• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare il philadelphus?

scipulosa

Maestro Giardinauta
l'ho preso a fine inverno, 2 stecchetti a radice nuda al supermercato; non vedevo l'ora di inebriarmi del suo profumo! invece a maggio non è comparso nessun fiore, solo foglie; e a settembre è fiorito, con dei fiorellini bianchi minuscoli e inodori. adesso è orribile, ha i rami lunghi e un po' spogli, quasi come se avesse filato (ma ha il sole tutto il pomeriggio), e delle piccole bacche nere. va potato? quando e quanto? e soprattutto, questa pianta così deludente è davvero un philadelpho o mi hanno fregato???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, probabilmente il tuo si è sballato, perchè doveva fiorire in maggio, ma probabilmente lo stress da trapianto e questo autunno insolitamente caldo l'ha fatto fiorire in anticipo (o in ritardo, a seconda dei punti di vista).
Io lo poto dopo che ha fiorito, eliminando i rami che hanno fiorito e lasciando quelli nuovi (perchè fiorisce sui rami di un anno), perciò nel tuo caso io accorcerei i rami che hanno fruttificato, lasciando poche coppie di foglie (o di gemme se ha già perso le foglie). E se ha fatto rami senza fiori lasciali perchè sono quelli che fioriranno.

davoust

Giardinauta
Ci sono philadelphus molto profumati ed altri molto meno, a volte poi ti rifilano la deutzia, che è ancora meno profumata... se riesci a fare una foto alla pianta prima che cadano le foglie, posso cercare di aiutarti a svelare l'arcano.
Il fatto che abbia fiorito adesso non deve preoccuparti, capita alle fioriture primaverili di rifiorire a volte un pò dopo il gran caldo, anche per esempio al lillà.

noretta

Aspirante Giardinauta
So che la discussione porta il 2006... :)
Ho un pbmino con la phialelphus, comprata in inverno, ha fatto molte foglie e poi...seccato, macchie bruno-chiare, radici lunghissime (ho visto come stava la pianta sotto e c'era purtroppo troppa acqua). Si potano almeno per un terzo le radici? Potare anche un po' i rami e tagliare tutte le foglie ormai secche? Le radici a parte che sono cresciute lunghissime sembrano ancora ok.... Cerco un vaso molto più grande e lo rimetto in mezz'ombra...aspetto però consigli da chi magari ha più esperienza di me. Grazie.

Alto