• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare i fiori secchi di una rosa rampicante guinée?

Giotti77

Aspirante Giardinauta
Salve. volevo un'informazione. Ho recentemente acquistato una rosa Guinée, e come principiante appassionato , volevo informarmi su questa rosa e in genere sulle rampicanti. La rosa ormai è completamente sbocciata, e a causa di questa pioggia i fiori sono quasi tutti appassiti. Mi chiedevo due cose, una relativa all'esposizione, un'altra relativa alla potatura verde. Ho collocato la rosa vicino un muro, come dalla foto, e prende diciamo 3 ore di sole diretto, non di più a causa delle fronde degli alberi, mi hanno detto che questa rosa predilige l'ombra per non perdere il suo caratteristico colore, è così? o dovrei collocarla in una posizione più luminosa? Un'altra questione è legata alla potatura dei fiori appassiti, so che nn dovrebbe essere fatta, ma come si fa a stimolare cosi un'ulteriore fioritura? e in quale periodo...leggevo a giugno luglio, o posso fin da ora! spero che possiate aiutarmi e complimenti per le vostre rose
 

Allegati

  • IMG-20140428-WA0003.jpg
    IMG-20140428-WA0003.jpg
    86,1 KB · Visite: 237

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Giotti benvenuto nel forum:hands13::hands13:
La guinee soffre l'eccesso di sole ma forse tre ore sono poche.
Personalmente qualche rosa rovinata (adesso con questa pioggia abbondante ce ne sono molte quasi ammuffite!!!sigh)io la taglio ,qualche foglia sotto.
Rifiorisce abbastanza.
Ricordati però che fa delle belle grosse bacche arancioni ,decorative per cui ad un certo punto non le tagliare più le rose altrimenti niente bacche:martello:
Cresce anche tre metri e poi quelle in alto non le taglierai di certo ;ci pensarà madre natura a fare tutto:eek:k07:
 

Giotti77

Aspirante Giardinauta
Ah grazie! Io l ho acquistata già pronta a fiorire, ed ora ha aperto quasi tutti i fiori! Pure io pensavo che 3 ore fossero poche, su questo fatto molti si dividono, al momento non dispongo di una posizione migliore nel mio giardino e in altri posti ci starebbe troppo! Mi regolerò in base alla fioritura, se vedo che soffre troppo cerco un posto migliore. In merito alla potatura, magari non taglio tutti i fiori appassiti, solo alcuni, come dici tu, tanto per stimolarla a rifiorire :D
 

Giotti77

Aspirante Giardinauta
Poi un'altra cosa che noto, e che quando l ho acquistata aveva delle rose molto più grosse, ora quelle che vedo sono di dimensioni inferiori? da cosa può dipendere? o non significa assolutamente nulla?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh dipende; può darsi che sia il diverso grado di maturazione della rosa (quando sono completamente aperte ovviamente sono più grandi di quando sbocciano, e da lì passano diverse fasi), ma spesso è così, le prime rose son spesso più grandi anche sulle mie, la spiegazione però non te la so dare!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La guinèe ha il vizio di tenere la testa in giù.
Se la tua è giovane e in vaso credo sia meglio tagliare i fiori appassiti per stimolare anche ramificazioni oltre la fioritura.
La mia è molto vecchia per cui posso far e disfare per la quantità di rami che ha guinee (4).jpg
ciao :Saluto:
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
La guinèe ha il vizio di tenere la testa in giù.
Se la tua è giovane e in vaso credo sia meglio tagliare i fiori appassiti per stimolare anche ramificazioni oltre la fioritura.
La mia è molto vecchia per cui posso far e disfare per la quantità di rami che ha Vedi l'allegato 174435
ciao :Saluto:

WOW, che bella la tua guinee!!!

Anche io ne ho ordinato una, da barni online, e mi arriverà in settimana. Pensavo di metterla in un posto ombreggiato per 5 ore la mattina. Quindi forse potrebbero esser sufficienti?
 

filifero

Giardinauta Senior
Secondo me l'ideale sarebbe il sole del mattino fino a mezzogiorno, quindi circa 4-5 ore. Ma se la tieni con il sole del pomeriggio dovrebbe andare pure bene.
Opuntia, come mai la forma del fiore è diversa rispetto a quella di Giotti? O sbaglio? Anche la tua ha i petali dal bordo ondulato?
 
Alto