Praticamente mai!
Ragazzi, queste piante vanno potate? Se sì,come?
E se avessimo opinioni uguali che forum sarebbe?come al solito sempre opinioni discordanti... e finisce che io non so main a chi dar retta... uff...
comunque, appunto, io chiedevo se andassero potate perché ho due ficus benjamina da anni che non ho mai potato ed hanno perso molte foglie... il problema è che oltre ad avere uan forma molto disordinata,mi ritrovo adesso con rami molto lunghi e praticamente scheletrici,con piccole foglie solo alla fine... ora, dal momento che non vorrei che anche le figus nuove facessero questa fine, vi chiedo se potarle può danneggiarle o meno...
Io le tengo fuori tutto l'anno... non le ho mai potate per timore di far danno... ma non voglio arrivare all'estremo di cui sopra...
allora mi sa che poterò i rami ribelli
Speriamo bene!!
Ah,ok, a me hanno sempre detto che sono piante che in casa soffrono e devono stare all'aperto,per questo non ho mai pensato a metterle in casa. Comunque stanno nel terrazzo, che è tutto coperto dal tetto,non sono all'aperto totale.
Ecco, forse questo è una discriminante: dentro o fuori? Le piante che stanno in casa hanno una crescita più lenta. Non dovrebbero perdere le foglie all'interno, Silvio. Se le perdono vuol dire che comunque non stanno bene.
Quelle all'esterno forse si comportano più come gli alberi che in realtà sono, e allora qualche leggera potatura può sistemare i rami più baldanzosi.
Quello che volevo dire è che la potatura obbligatoria che si applica a molti arbusti, non è per nulla necessaria, anzi. A che servirebbe? A stimolare la crescita? Ma se questo albero si trova in vaso, non gli fa certo bene crescere troppo. A produrre fiori o frutti? Nemmeno. Allora è meglio lasciarli stare, tranquilli e protetti dal troppo sole e dal troppo vento.
Va beh, perdere foglie nei limiti naturalmentek07:. La pianta per il resto sta bene. Anche perchè in primavera inizia a riprendersi. Un ricambio fisiologico che hanno tutte le piante. Io la potatura la faccio sempre per dargli una forma. Anche perchè all' esterno, nel ritorno al suo habitat, inizia a svilupparsi molto velocemente senza rispettare una forma,anche perchè sono piante che stanno benissimo al sole. Pensa che goduria per lei (ed infatti ha ricambiato). Di certo non si stimola la crescita, però io credo di offrirgli una forma migliore e un po' di compenso per le radici in vaso. Sono sempre piante vincolate. Poi posso anche sbagliarmi.
:Saluto::Saluto: