• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare ficus benjamina?

Silvio07

Florello
Praticamente mai!

Ragazzi, queste piante vanno potate? Se sì,come?

Ma perchè mai, io le poto sempre a febbraio, anche se poco. Perchè se no si diradano creano rami troppo lunghi. DI solito una sfoltita dei rami più sporgenti a febbraio. Poi durante la primavera tolgo qualche rametto troppo avventuroso. Così acquista una bella forma. Tranne la primavera scorsa, che l' ho potato in maniera radicare causa un violento e prolungato attacco di cocciniglia.:)
:Saluto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
come al solito sempre opinioni discordanti... :) e finisce che io non so main a chi dar retta... uff...
comunque, appunto, io chiedevo se andassero potate perché ho due ficus benjamina da anni che non ho mai potato ed hanno perso molte foglie... il problema è che oltre ad avere uan forma molto disordinata,mi ritrovo adesso con rami molto lunghi e praticamente scheletrici,con piccole foglie solo alla fine di ogni ramo. per cui tutta la pianta sembra uno scheltro vivente... ora, dal momento che non vorrei che anche le ficus nuove facessero questa fine, vi chiedo se potarle può danneggiarle o meno...

Silvio07

Florello
come al solito sempre opinioni discordanti... :) e finisce che io non so main a chi dar retta... uff...
comunque, appunto, io chiedevo se andassero potate perché ho due ficus benjamina da anni che non ho mai potato ed hanno perso molte foglie... il problema è che oltre ad avere uan forma molto disordinata,mi ritrovo adesso con rami molto lunghi e praticamente scheletrici,con piccole foglie solo alla fine... ora, dal momento che non vorrei che anche le figus nuove facessero questa fine, vi chiedo se potarle può danneggiarle o meno...
E se avessimo opinioni uguali che forum sarebbe?:D
Ugual cosa per me. Devono essere potati perchè perdono molte foglie all' interno e le tengono solo negli estremi dei rami, facendo una bruta impressione e prendendo forme strane. Poi messi nel balcone verso Aprile così iniziano a fare foglie molto più carnose e resistenti.:)
Ciao

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sìsì, certo, ok alle discordanze di pareri, ma se c'è chi mi dice "pota o finisce male" e chi mi dice "non rischiarti a potare o finisce male" io non so a chi dar retta e non ho concluso nulla.:p Le discordanze di pareri si possono avere su cose soggettive, ma la cura delle piante dovrebbe essere oggettiva...

Tornando in topic, Io le tengo fuori tutto l'anno... non le ho mai potate per timore di far danno... ma non voglio neanche arrivare all'estremo di cui sopra...
allora mi sa che poterò i rami ribelli :)
Speriamo bene!!

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Io le tengo fuori tutto l'anno... non le ho mai potate per timore di far danno... ma non voglio arrivare all'estremo di cui sopra...
allora mi sa che poterò i rami ribelli :)
Speriamo bene!!

Io in inverno non li tengo fuori. Ho visto che alcune foglie il vento le secca a puntini e le fa cadere.
Puoi apsettare anche pareri di altri!:)
:Saluto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah,ok, a me hanno sempre detto che sono piante che in casa soffrono e devono stare all'aperto,per questo non ho mai pensato a metterle in casa. Comunque stanno nel terrazzo, che è tutto coperto dal tetto,non sono all'aperto totale.:)

new dawn

Guru Giardinauta
Ah,ok, a me hanno sempre detto che sono piante che in casa soffrono e devono stare all'aperto,per questo non ho mai pensato a metterle in casa. Comunque stanno nel terrazzo, che è tutto coperto dal tetto,non sono all'aperto totale.:)

Ecco, forse questo è una discriminante: dentro o fuori? Le piante che stanno in casa hanno una crescita più lenta. Non dovrebbero perdere le foglie all'interno, Silvio. Se le perdono vuol dire che comunque non stanno bene.
Quelle all'esterno forse si comportano più come gli alberi che in realtà sono, e allora qualche leggera potatura può sistemare i rami più baldanzosi.
Quello che volevo dire è che la potatura obbligatoria che si applica a molti arbusti, non è per nulla necessaria, anzi. A che servirebbe? A stimolare la crescita? Ma se questo albero si trova in vaso, non gli fa certo bene crescere troppo. A produrre fiori o frutti? Nemmeno. Allora è meglio lasciarli stare, tranquilli e protetti dal troppo sole e dal troppo vento.

M

mark96

Guest
ah,io l'ho potato ed è morto!!! (è morto perchè penso di averlo fatto in una stagione sbagliata!)
ciao
marco

Silvio07

Florello
Ecco, forse questo è una discriminante: dentro o fuori? Le piante che stanno in casa hanno una crescita più lenta. Non dovrebbero perdere le foglie all'interno, Silvio. Se le perdono vuol dire che comunque non stanno bene.
Quelle all'esterno forse si comportano più come gli alberi che in realtà sono, e allora qualche leggera potatura può sistemare i rami più baldanzosi.
Quello che volevo dire è che la potatura obbligatoria che si applica a molti arbusti, non è per nulla necessaria, anzi. A che servirebbe? A stimolare la crescita? Ma se questo albero si trova in vaso, non gli fa certo bene crescere troppo. A produrre fiori o frutti? Nemmeno. Allora è meglio lasciarli stare, tranquilli e protetti dal troppo sole e dal troppo vento.

Va beh, perdere foglie nei limiti naturalmente:eek:k07:. La pianta per il resto sta bene. Anche perchè in primavera inizia a riprendersi. Un ricambio fisiologico che hanno tutte le piante.:) Io la potatura la faccio sempre per dargli una forma. Anche perchè all' esterno, nel ritorno al suo habitat, inizia a svilupparsi molto velocemente senza rispettare una forma,anche perchè sono piante che stanno benissimo al sole. Pensa che goduria per lei (ed infatti ha ricambiato). Di certo non si stimola la crescita, però io credo di offrirgli una forma migliore e un po' di compenso per le radici in vaso. Sono sempre piante vincolate. Poi posso anche sbagliarmi.
:Saluto::Saluto:

G

Giuspe

Guest
Queste piante quando rientrano in casa in inverno per il freddo (non lo sopportano al contrario dei ficus elastica..) perdono poche o parecchie foglie....è un fatto normale per "acclimatazione" dopo un pò smetteranno e la pianta si blocca per il riposo, a inizio primavera, se qualche ramo è secco (ve ne accorgete perchè rattrappito...) o molto esile, per riabilitare la pianta si può potare ma non eccessivamente giusto per ricompattarla, dopo averla portata fuori dai quei rami gemmerà e farà nuove foglie, tranquilli non è una pianta che teme le potature, è più forte di quel che sembra, teme più le correnti d'aria, il freddo o il caldo/umido che le provoca attacco di cocciniglia...in quel caso la potatura è inevitabile....

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/79891-pianta-andate-fieri-4.html

Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
Va beh, perdere foglie nei limiti naturalmente:eek:k07:. La pianta per il resto sta bene. Anche perchè in primavera inizia a riprendersi. Un ricambio fisiologico che hanno tutte le piante.:) Io la potatura la faccio sempre per dargli una forma. Anche perchè all' esterno, nel ritorno al suo habitat, inizia a svilupparsi molto velocemente senza rispettare una forma,anche perchè sono piante che stanno benissimo al sole. Pensa che goduria per lei (ed infatti ha ricambiato). Di certo non si stimola la crescita, però io credo di offrirgli una forma migliore e un po' di compenso per le radici in vaso. Sono sempre piante vincolate. Poi posso anche sbagliarmi.
:Saluto::Saluto:

Forse volevamo dire cose molto simili, non penso affatto che sbagli.
La mia esperienza con i Benjamina, ma anche con gli elastica, è che le potature sono secondarie, rispetto alle correnti d'aria che loro temono molto, e ai problemi che diceva Giuspe.
Il resto lo fa il clima, certo che a Palermo crescono a dismisura. A Stromboli ne ho visti alti 20 metri!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Le mie benjamina perdono un bel po' di foglie durante questa stagione,anche se io le lascio sempre fuori. Dopotutto qua a Palermo non ci sono gelate,possono stare anche lì...

Alto