• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare durone vignola di 2/3 anni

gstilo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
sono nuovo del forum e anche dell'argomento in oggetto
ho comprato un durone di vignola di 2 /3 anni e l'ho trapiantato nell'orto a febbraio
il fusto è alto 1 metro, e con i 3 rami principali arriva a 1,60
volevo sapere come/quali rami e quando potarlo
allego foto
ringrazio chiunque possa darmi un consiglio
 

Allegati

  • ciliegio.JPG
    ciliegio.JPG
    77,5 KB · Visite: 122

PeLLe

Giardinauta Senior
Potare le piante da frutto in vaso non è cosa semplicissima, poiché hanno già una loro struttura. Comunque sia il mio consiglio è questo: cerca di tenere tre branche principali sulle quali si formeranno negli anni rametti laterali che ti daranno la produzione. Visto l'esiguo spazio che hai dietro alla pianta di consiglio di sviluppare due rami che corrono paralleli alla recinzione che sta dietro la pianta ed uno perpendicolare che viene verso la parte in cemento; potresti, magari, tenere quattro rami, i primi due come ti ho detto ed altri due a 60° l'uno dall'altro sempre verso la parte in cemento. Per ora non devi fare potature visto che la pianta è in fase di sviluppo, tranne eliminare i rami superflui oltre a questi tre o quattro (a tua discrezione) che ti ho citato.

Dalla foto che vedo, ad esempio, io taglierei via il ramo che spara in alto dove si inforcellano i due rami di sinistra. Sali dal tronco, scegli il ramo di sinistra e vai dove si inforcella; taglierei a raso quello di destra tra i due, spero di essermi spiegato.


A maggio/giugno, quando saranno cresciuti germogli lunghi 30cm circa ti sceglierai quelli che saranno il prolungamento delle branche, ovvero dei rami principali, e cimerai gli altri, togliendo tutti i succhioni che nasceranno sul dorso dei rami (quelli che sparano esclusivamente in alto. A settembre, invece, con spago e picchetti piegherai in giù i tre/quattro rami scelti in modo da abbassare la pianta consentendoti di raccogliere frutta da terra.


Cosa fondamentale: MAI tagliare o accorciare rami vigorosi di 1 anno di età! Facendo così faresti fare alla pianta solamente succhioni e non rami che fruttificheranno l'anno successivo!
 

billgates13

Giardinauta Senior
io direi di non fare niente per quest'anno poi l'anno prossimo si vedrà a secondo dello svuiluppo ed in ch edirezione.
spazio ne hai mi sembra.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sono dell'idea che prevenire sia meglio che curare. Se non fa nulla quest'anno si troverà una marea di succhioni inutili al prossimo inverno. Almeno la potatura verde va fatta a mio avviso.
 
Alto