• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto ulivo di 2 anni

seminatore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho acquistato un ulivo "moraiolo" di 2 anni e vorrei chiedere lumi sul taglio di capitozzatura da fare. ho un libro che dice di tagliare a 70 cm di altezza 15-20 gg dopo l'impiato ma francamente mi sembra un po pochino, anche perchè a quella altezza ho sono due germogli direzionati allo stesso modo. nel capitolo degli ulivi ornamentali dice di capitozzare all'altezza desiderata! ma se non so quale? :)
non utilizzerò questa pianta per produrre ma per abbellire il mio giardino, vorrei però che raggiungesse i 3-4 metri di altezza e sviluppasse 3 branche principali come ho visto in molti giardini e piantagioni.
l'ulivo è gia messo a dimora da 2 settimane circa e viste le pioggie ho bagnato una sola volta dopo l'impianto.
qualcuno sa darmi un consiglio? allego foto. grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • olivo-da-impiant&#11.jpg
    olivo-da-impiant&#11.jpg
    32,2 KB · Visite: 223

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,visto che vuoi creare un ulivo d' abbellimento non devi far altro che tagliare quelle due cime più alte cercando di dare per adesso una forma arrotondata, riguardo a l'acqua per i primi due anni devi bagnarlo soprattutto nel periodo estivo ,consiglio poi una concimazione granulare complessa da effettuare ogni mese da marzo-giugno ,da riprendere a settembre chiudendo così il ciclo ciao
 
Alto