• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare una vite di 2 anni?

paolo984

Aspirante Giardinauta
Faccio un quadro panoramico della situazione: due anni fa ho piantato delle viti con impianto a spalliera e distanti tra loro circa 1 metro. L'estate scorsa nemmeno mezzo frutto! Quest'inverno mi sono state potate lasciando le piante alte circa 30 cm; ogni pianta aveva 2/3 rami principali. Attualmente stanno germogliando numerosi rami da ciascuna pianta (il caos!), come devo comportarmi?! Quale tenere e quale togliere? Grazie :D
 

dudino

Aspirante Giardinauta
la vite di che tipo è?

l'anno scorso ha beneficiato di trattamenti anticrittogamici?

esposizione?
 

dudino

Aspirante Giardinauta
in linea generale per quanto riguarda la vite la potatura può essere d'allevamento, di formazione e di produzione; se avviene d'inverno viene chiamata secca mentre se è praticata d'estate viene chiamata verde.

la potatura di allevamento interessa in genere i primi due anni:

- il primo anno (dopo la messa a dimora) si taglia a 2\3 gemme lasciando crescere solo 2 germogli robusti o in autunno subito dopo la messa a dimora o a fine inverno prima del germogliamento, mentre durante il periodo vegetativo si tagliano eventuali tralci che potrebbero svegliarsi

- il secondo anno invece si potano a 3 gemme e si lasciano crescere 3 germogli inseriti nella parte alta del tralcio

a questo punto se la vita è bella robusta e rigogliosa, a seconda della forma che gli si vuole dare, si effettuano le altre potature, diversamente si prosegue un altro anno tagliando a 3 gemme e sviluppando 3 germogli.

Per la spalliera meglio aspettare il 4° anno e a questo punto passare alla potatura di produzione.
Al sud italia in genere si usa la potatura corta, tagliando quindi a 2-3 gemme ma se una vite lascia da problemi di eccessiva vigoria a discapito della produzione allora è meglio lasciare qualche gemma in più e poi provvedere alla giusta potatura verde.

Non bisogna potare troppo vicino alle gemme ma a circa 2cm perchè senò capita spesso che la gemma si secca o marcisce.

nella vite bisogna anche tenere conto che ci sono gemme ibernanti che si sviluppano l'anno successivo alla loro nascita e producono a loro volta tralci fruttiferi e gemme pronte che invece producono tralci sterili detti femminelle .

La vite per andare a frutto necessita di germogli cresciuti su tralci ancora erbacei di un anno che a loro volta si sono formati da un tralcio legnoso principale di almeno 2 anni.


per ciò che concerne la potatura verde invece consiste nell'eliminare i succhioni che si formano sul ceppo e sul fusto della pianta,l'asportazione all'ascella delle foglie dal tralcio dell'anno in corso e delle femminelle e la rimozione dei germogli dal rametto a frutto ma dipende tantissimo dal tipo di uva che hai perchè poi ci sono 1000 mila accorgimenti a secondo del tipo di vitigno.

Fammi sapere e cercherò di darti qualche dritta in più, tieni presente che non sono un espertissimo ma abbiamo una buona quantità di vitigni e posso avvalermi dell'esperienza di alcune persone care e di qualche libro in merito.
 
S

stevenz

Guest
Sicuramente avrai sbahliato qualcosa nella potatura l'anno precedente. Quest'anno avrai invece lasciato parecchie femminelle. Togli un bel po' di uva. Sfrutteresti la pianta.
 

paolo984

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto per le rapide risposte!
Stevenz: l'anno scorso la potatura non la feci io, quest'anno invece volevo cimentarmi in questa "impresa" perciò stavo informandomi un pò.. :D

Dudino: ottime spiegazioni molto dettagliate! Innanzitutto ti premetto che non sono a conoscenza del preciso tipo di vite.. ce la mise un contadino che conoscevamo! :( Anche trattamenti e potatura se la vide lui.. però quest'anno mi è venuto lo sfizio di provarci da solo! Per quanto riguarda l'esposizione è molto ben esposta al sole dall'ora di pranzo in poi.. Ogni pianta è stata potata in autunno lasciando 2 germogli robusti di circa 20 cm e da ognuno di questi sono nati altri 2 o 3 nuovi rami (ch adesso sono già abbastanza lunghetti e dai quali spuntano anche altri rami!!). Credo che dovrei fare la potatura verde ma non so quanto tagliare..
 

paolo984

Aspirante Giardinauta
Leggendo qua e là sul web e vedendo alcune immagine mi sembra di aver capito che da ognuno dei vecchi rami legnosi rimasti dalla potatura invernale devo lasciar sviluppare un solo nuovo ramo verde! Ho detto una eresia? :confuso:
Inoltre vedendo meglio la vite (solo adesso mi sono deciso di fare una sistematina..), ogni pianta presenta 4/5 rami legnosi.. quindi faccio crescere 5 nuovi rami ? Mi sembrano un pò troppi o sbaglio? Inoltre questi hanno già superato il metro di lunghezza, li devo accorciare o li faccio crescere tranquillamente?
 
Alto