• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Post Arieggiatura

Tech_11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
A settembre arieggio il mio prato, vorrei sapere che procedimenti devo fare successivamente.
Pensavo a buttare terriccio , seminare e concimare per poi passare con rullo, il procedimento è giusto? E secondo voi con che tempistiche?posso fare tutto subito?
Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buongiorno,
A settembre arieggio il mio prato, vorrei sapere che procedimenti devo fare successivamente.
Pensavo a buttare terriccio , seminare e concimare per poi passare con rullo, il procedimento è giusto? E secondo voi con che tempistiche?posso fare tutto subito?
Grazie
Dopo l'arieggiatura si trasemina se ce n'è bisogno poi si ricopre con del terriccio o sabbia silicea che è megliore si rulla si concima e si programma l'irrigazione se non hai molti mq anche con una giornata riesci a fare tutto.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho circa 100mq...ma cosa intendi se c'è ne bisogno? Io pensavo di traseminare dapertutto
Se il prato e bello accestito (folto) non diratato non serve traseminare.
Se effettui solo l'areggiatura cioè togliere solo il felto depositato sul fondo traseminare copertura con terriccio rullata finale con una giornata quoi farcela.
 

Tech_11

Aspirante Giardinauta
Ma tu consigli di concimare subito dopo aver seminato o è meglio aspettare che cresca l'erba?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Posso chiederti xké stai arieggiando? Cmq io preferisco la primavera rispetto all autunno..in ogni caso...nn sapendo che cultivar tu possieda dire taglia basso è difficile.. vai sui 4.5 cm arieggi...concimi e poi irrighi abbondantemente
 

Tech_11

Aspirante Giardinauta
Arieggio xk ci sono alcune zone dove il prato è giallo con erba ovviamente secca. Quindi io arieggio, butto il terriccio trasemino e concimo.
.il mio unico dubbio era nel fatto se conviene concimare subito dopo aver seminato oppure aspettare che sia cresciuta l'erba..che dici?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Tech_11mio unico dubbio era nel fatto se conviene concimare subito dopo aver seminato oppure aspettare che sia cresciuta l'erba..che dici?[/QUOTE]





Va bene in tutti e due i casi....
ma sono più favorevole concimare dopo aver effettuato il primo taglio.
 
Ultima modifica:

Elio85

Giardinauta
Arieggio xk ci sono alcune zone dove il prato è giallo con erba ovviamente secca. Quindi io arieggio, butto il terriccio trasemino e concimo.
.il mio unico dubbio era nel fatto se conviene concimare subito dopo aver seminato oppure aspettare che sia cresciuta l'erba..che dici?


ho letto tante volte qui nel forum che ,per esempio, il fosforo è inutile darlo finche i semi non germogliano.
 

Elio85

Giardinauta
Magari dico cavolate ma giuro che ho letto molte volte dove veniva consigliato che il fosforo andrebbe applicato non in fase di semina ma quando il seme inizia a germogliare in quanto solo sulla lamina fogliare il fosforo va ad agire... Con seme chiuso serve a poco

@Nicola Colaciello dai.... Sto studiando peggio di scuola e mo me dici che ho sbagliato
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Magari dico cavolate ma giuro che ho letto molte volte dove veniva consigliato che il fosforo andrebbe applicato non in fase di semina ma quando il seme inizia a germogliare in quanto solo sulla lamina fogliare il fosforo va ad agire... Con seme chiuso serve a poco

@Nicola Colaciello dai.... Sto studiando peggio di scuola e mo me dici che ho sbagliato
Ce un tread vecchio di Cigolo che parlava di una nuova semina che serviva fornire il fosforo
Perdonami proff @Jack1978 cosa dici tu?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non capisco a cosa possa servire uno starter all'atto della semina ovvero quando per la germinazione ci vorranno ancora almeno 6-8 giorni. A mio avviso ha senso dare lo starter a germinazione avvenuta.

Ciao,
bl
 
Alto