Innanzitutto credo ci siano potature e potature....!
Se parliamo sia di una pianta vecchia che una giovane non farei mai potature DRASTICHE-IMPORTANTI dopo aprile e soprattutto ad agosto con la pianta con i frutti in piena maturazione per i motivi che elencherò dopo.
Dopo marzo-aprile ( almeno al sud campania) potrai notare rami pieni di fiori e rami che vanno verso l'alto vuoti che crescono a velocità spaventosa rubando sostanze nutritive ai rami piani di fiori ( futuri frutti) sono i succhioni......quelli puoi tagliarli anche ad aprile inoltrato ( non fanno parte delle potature drastiche) e ti accorgerai che dove li tagli i rami con i frutti cresceranno meglio.
Su una pianta giovane...........così giovane non so quale può essere il bisogno di potarla se non quella di dargli una forma un indirizzo ..........ma ovviamente sempre marzo aprile.
Il motivo, non sono solo le scottature del sole, le possibili infezioni, ma sopratutto il fatto che la pianta non è in fase vegetativa ma in piena fase di succhio per portare a maturazione le olive.
Nel riprendere una mia vecchia proprietà, ho avuto la necessita di tagliare ed eliminare definitivamente delle robinie....non potendo portare trattori per una serie di motivi per eliminare anche il ceppo, dovevo fare in modo che oltre a tagliare il fusto, questo non riscrescesse...........perchè crescono ad una velocità spaventosa!
Ho seguito il consiglio di un vecchio contadino.......Taglia il fusto, lascia 1, o 1,5 metri del fusto fuori terra, scorteccialo e lascialo così, seccherà.....se lo faccio in inverno NOOOOOOO!!!!
La pianta credendo di dover ancora sfamare tutta la chioma, sottopone la radici ad uno stress assurdo, perchè continuano a buttare acqua e sostanze nutritive su, ma avendo tagliato viene tutto perso, lentamente muore e si seccano anche le radici.
Perchè ho detto questo? perchè se fai potature drastiche sun un albero anche anziano è possibile che questo in parte SECCHI!!! SECCHI DAL RAMO TAGLIATO FINO ALLA BASE DELL'OLIVO!!! SE NON TUTTO!!