• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno si intende di ulivi?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Mia figlia ha una giovane pianta di ulivo che ha circa 10 anni (non chiedetemi di postare la foto perchè non lo so fare:cry: :martello:). Ha il tronco di circa 10-12 cm di diametro e numerosi rami più o meno sottili che formano una chioma rotonda del diametro di circa 2,5-3 metri. Negli anni passati l'ho potato soltanto per ridimensionare la chioma, tagliando qualche punta che cresceva troppo da una parte o dall'altra, ma mi chiedevo...:surp::surp:.si usa per l'ulivo lo stesso criterio di potatura che si usa per gli altri alberi da frutta? Vale a dire sfoltire i rami dove sono troppo fitti...e poi? O no? :astonishe Ed è vero che ora è troppo presto per potarlo? E i criteri generali per potare una pianta di limone quali sono? :confuso: :confuso: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
L'ulivo è una pianta che è legata strettamente al territorio ne consegue che ci sono tantissime coultivar antichissime un sempio l olivo cilentano pianta di dimensioni enormi
oppure piante come quelle che ci sono qui ( leccino muriolo etc ), di non grandi dimensioni e con una tecnica di coltura opposta alla cilentana. A questo punto avrai capito che è essenziale sapere la coultivar.
Comunque nel tuo caso non è necessario gestire la pianta per la produzione , ma per l'ornamento , il consiglio che al momento ti posso dare è di contenere la pianta ;però per renderla più gradevole e leggera, e lo puoi fare anche ora, è di togliere tutti i succhioni all'interno del palco ( per succhione intendo il ramo che va in veticale o che va verso l'interno, così da lasciare una corona che riceve aria e luce sia all'interno che all'esterno.
Inoltre vanno spuntati i rami apicali lasciando un rametto dell'anno verso l'alto ( così l'olivo ha la spinta ).Tieni presente che un olivo , per essere una bella pianta , per lo meno per me , deve avere un fusto non troppo lungo max 1,5 m a quel punto si dipartono 3 max 4 rami portanti d cui poi ha origine la chioma. Se potessi inserire una foto sarebbe cosa gradita
 
Ultima modifica:

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite, l'ho già scritto anche nella stessa discussione sopra.Sei proprio gentile.
 
Alto