• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone da interrare. Argilla e grosse radici.

consenso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Vorrei piantare un limone in giardino.

Il terreno ha uno strato di circa 30 cm di terra vegetale mentre sotto inizia ad essere molto argilloso.

Là dove vorrei piantarlo c'era una grande thuja.

Ieri sono riuscito a togliere il ceppo della Thuja ma ci sono delle grosse radici ancora conficcate nel terreno.

Vorrei chiedervi alcune cose:

1) Con un terreno altamente argilloso, basterà una buca 2x2mt e profonda 50-60cm per mettere a dimora il limone?

2) Cosa mettere nella buca oltre al limone?

3) E' necessario che io tolga le radici della Thuja oppure posso lasciarle lì dove sono?

4) Per tagliare le radici di vecchie piante una volta scoperte e liberate dal terreno si può usare un accetta in luogo di una sega? (non ho una motosega)
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Le radici se sono un po' distanti e non troppo compattate puoi lasciarle, col tempo marciranno e contribuiranno ad arricchire il terreno. La buca falla il più grande possibile (nel limite delle tue possibilità) in modo da riempire con terriccio misto a sabbia, stando attento a mescolare il tutto ai bordi, questo per evitare che si formi un "muro" argilloso e compatto contro cui le radici potrebbero bloccarsi.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Mi sa che ho risvegliato un cane che dormiva beatamente.

In pratica il giardino é altamente argilloso ma pare sia stata messa della terra vegetale in superficie.
Per levare il ceppo (essendo io molto poco pratico ho scavato alla rinfusa ed alla fine ho scavato una buca da 2 metri per 2 prendendo un sacco d'argilla dal fondo.
Risistemando la buca mi ritrovo un sacco di argilla in superficie.

Ho innaffiato ed in pratica é diventato un pantano incredibile.

Cosa devo fare? Tolgo uno strato di questa argilla e la sostituisco con terra, sabbia e torba oppure la miscelo e la tengo li?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ovviamente dovrai fare un mix, ti conviene comprare un paio di sacchi di sabbia di fiume e magari anche un sacco o due di lapillo, con meno di 20€ prendi tutto credo. Per arricchire il terreno puoi usare del terriccio universale ed eventualmente un po' di foglie/scarti di potature. L'ideale sarebbe del compost ma andava preparato prima.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si va bene anche quello, con un piccone puoi rompere e ammorbidire le parti laterali della buca, poi man mano che aggiungi materiale lo mischi con la vanga. Ovviamente devi lasciare lo spazio per alloggiare poi la pianta, districandone il più possibile le radici al momento del trapianto.
 
Alto