• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso dissotterrare i bulbi delle calle senza compromettere la fioritura?

kika

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho delle calle bianche piantate in giardino da + di 20 anni circa,(le curava mia nonna),ma da un po di anni fanno a stento un fiore o due. L'anno scorso in autunno ho concimato con asso di fiori in polvere (inesperta)mischiandolo al terreno e in primavera con concimi a palline e a giugno con concimi liquidi .Le foglie sono spuntate subito,già dall'autunno ,ma i fiori sono stati pochi. Cosi pensavo,quest'autunno, di piantarle in vasi grandi, con terreno nuovo, concimarle con letame (se lo trovo),e vedere cosa succede. Ma i bulbi stanno mettendo già le foglie e non so se li posso togliere e metterli a :sleep2: cosi recuperano energia e ripiantarli nei vasi a primavera. Grazie ciao kika
 
A

Alelady

Guest
Mmm... Caso complicato :hehe: . Anch'io ho una calla, in vaso però. Non l'ho mai tirata fuori da terra e per molto tempo mi ha fatto solo qualche foglia e niente più. Quest'anno l'ho letteralmente annegata ed è esplosa! Forse la causa della scarsa fioritura delle tue calle è stata proprio la siccità, hanno bisogno di molta acqua (alcuni la ritangono adatta anche all'idrocoltura). Per le foglie che fa adesso non mi preoccuperei.. col freddo appassiranno da sole.
Dopo tutto sto sproloquio il mio consiglio è di lasciaril dove stanno, soprattutto se sono in piena terra e l'anno prossimo cercare di compensare un'ennesima siccità.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Alelady,per avermi risposto. Ero già pronta a studiare mille modi per rivederle fiorite come un tempo, pensavo fosse un problema dovuto al tipo di concime oppure al terreno non adatto.... ma all'acqua non avevo pensato! Seguirò il tuo consiglio e le annegherò di brutto la prossima primavera.......ciao kika
 
Alto