• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso andare di antistress?

max770

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho seminato un miscuglio di microterme a metà ottobre, causa temperature un po basse ha impiegato + tempo a germinare, l'arundinacea è spuntata fine ottobre/primi di novembre.
ora l'erba è alta 4/5 cm che faccio posso fare un giro di antistress visto che le temperature da me sono prossime allo 0 o è presto perchè l'erba troppo giovane?
grazie
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Anch'io! Ho seminato il 1° di ottobre e concimato con 15-9-15. Da me le temperature minime sono a circa 2 gradi. Fa già troppo freddo per dare l'antistress adesso?
 

michelepm

Florello Senior
Non c'è alcuna controindicazione a dare l'antistress, l'errore non è darlo ora ora (in ogni caso si da prima) ma aver seminato il prato a metà ottobre:eek:k07:.
In ogni caso lo poi dare.
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Giusto per regolarmi meglio l'anno prossimo... Il mio dubbio è questo: ho traseminato e concimato con un lenta cessione il primo di ottobre (dopo un settembre in cui c'erano ancora 28 gradi di massima), ho lasciato passare un mese perché crescesse tutto, ho fatto i primi due tagli... ed eccomi giusto giusto a metà novembre. Come facevo a darlo prima, a poco più di un mese dall'ultima concimazione?
 

marcobri

Apprendista Florello
ragazzi se siete in ritardo con gli antistress,abbiate solo la precauzione di concimare nelle ore piu' "calde" della giornata e poter dare una leggera irrigatina in sicurezza,specie ora che cominciano le gelate...e comunque al nord e nelle zone interne del centro e' bene dare l'antistress al massimo ai primi di novembre.....anzi meglio fine ottobre...piu' rallenta la crescita delle micro e minori possibilita' ci sono di assorbire il potassio
 

max770

Aspirante Giardinauta
grazie allora domani provvedo, sul fatto che fossi in ritardo sulla semina lo sapevo, ma purtroppo non ho potuto farlo prima, in ogni caso il mio è stato un esperimento, male che andava buttavo una scatola di sementi, ma, complici le temperature moderate che ci sono state fino ad ora, sembra siano germinati tutti, ho pochissime zone rade e sono soddisfatto per adesso.
 

crireal

Guru Giardinauta
Ma il 15-9-15 dato in fase di semina ad ottobre non è gia un antistress? Oppure il fosforo (il secondo valore) è troppo alto?
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Sabato ho dato l'unico (l'unico) concime vagamente simile a un antistress che sia riuscito a trovare in sei (sei) tra consorzi e garden... Un bayer 15-9-18, dato in quantità di 20 gr mq... ormai ero disperato!
 

michelepm

Florello Senior
La prossima volta ordinalo su internet così sarai sicuro di dare quello giusto. Ormai l'hai dato, male non gli fà puoi stare trannquillo, e poi le dosi sono giuste.
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
E' lui. Davvero, l'anno prossimo arieggio non oltre metà settembre e mi attivo subito per cercare l'antistress, in modo da poterlo comprare anche online. Quest'anno evidentemente sono andato troppo in là, anche se adesso da me le temperature minime stanno salendo a 4-5°.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Scrivo anche qui perchè non sapevo che prima del freddo va dato l'antistress.!!! ho seminato da poco ma ho già fatto un primo taglio...oggi ho cercato quello consigliato da voi: Floranid antistress della Compo, ma non l'ho trovato..Però mi hanno detto che il prodotto che avevano aveva le stesse funzioni..prima di comprarlo però vorrei sapere da voi cosa ne pensate:
si tratta di AL FE biostark con i valori di 4,5 / 3/ 8/...​va bene?...grazie a tutti..
 

michelepm

Florello Senior
si tratta di AL FE biostark con i valori di 4,5 / 3/ 8/...​va bene?...grazie a tutti..
Giustamente i garden quando non hanno qualcosa cercano di rifilare i loro prodotti.
Olmo a mio giudizio questo è più adatto alle piante da frutto a alle piante in genere, anche perchè se l'antistress si dà come peso 20gr per mq tu ne dovresti dare 50 per avere un npk di 11,5-7,5-20 circa, il problema sono gli altri componenti dello stesso.
Mah comunque tra poco ti risponderà cigolo in maniera esaustiva:eek:k07:
 

tonio

Florello
Scrivo anche qui perchè non sapevo che prima del freddo va dato l'antistress.!!! ho seminato da poco ma ho già fatto un primo taglio...oggi ho cercato quello consigliato da voi: Floranid antistress della Compo, ma non l'ho trovato..Però mi hanno detto che il prodotto che avevano aveva le stesse funzioni..prima di comprarlo però vorrei sapere da voi cosa ne pensate:
si tratta di AL FE biostark con i valori di 4,5 / 3/ 8/...​va bene?...grazie a tutti..

non và bene assolutamente ...devi cercare un tipo simile 15-0-25 o 10-5-20....
 

Olmo60

Guru Master Florello
Giustamente i garden quando non hanno qualcosa cercano di rifilare i loro prodotti.
Olmo a mio giudizio questo è più adatto alle piante da frutto a alle piante in genere, anche perchè se l'antistress si dà come peso 20gr per mq tu ne dovresti dare 50 per avere un npk di 11,5-7,5-20 circa, il problema sono gli altri componenti dello stesso.
Mah comunque tra poco ti risponderà cigolo in maniera esaustiva:eek:k07:

non và bene assolutamente ...devi cercare un tipo simile 15-0-25 o 10-5-20....

ok, grazie....quello lo lascio lì e cerco da un'altra parte...:)
 

michelepm

Florello Senior
antistress della scotts ..ottimo prodotto......è 15-0-25 stress control
Stamattina sono di domande, volgio aumentare la mia valigia culturale:D; l'antistress appena citato ha una rapporto di 3-0-5 oppure 1-0-1,6 (dipende dai punti di vista:D)ora mi domando che senso ha dare dell'antistress con un titolo di azoto cosi alto rischiando di spingere un pochettino il prato e magari fare danno con una gelata che puo essere dietro l'angolo. Oppure un antistress del genere sarebbe più giusto somministrarlo ad un prato di micro anzicche quello di macro, visto che queste ormai stanno entrando in letargo ed è meglio non svegliare il cane che dorme:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cambia approccio, guarda la concimazione dal punto di vista della quantità di azoto che fornisci al prato, mettiamo che in questa stagione tu voglia fornire X g di N/100mq, il vantaggio di un 15.x.x rispetto ad un 10.x.x è che ne potrai utilizzare una quantità inferiore con indubbi vantaggi economici e di lavor visto che il prezzo è simile (più cresce la dimensione del prato, più si notano questi vantaggi). Per quanto riguarda l'antistress per le macro questo va utilizzato ben prima del periodo di dormienza altrimenti diventerebbe inutile e controproducente, ovvero va fornito quando la pianta ha ancora una discreta attività vegetativa ed è in grado di assimilare gli elementi.

cigolo
 
Alto