• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile parassita, consiglio

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho questa cactacea che ho comprato in un vivaio qualche mese fa, la ho sempre annaffiata da sotto cercando di non inzupparla troppo è solo quando era davvero secca secca), dato che il terriccio mi sembra abbastanza torboso (forse troppo).

oggi svasando la pianta ho visto alcune macchioline bianche nel terriccio (e anche, in corrispondenza, nel vaso) mi sono chiesto se
Non fosse una forma di cocciniglia anche se la pianta (tra l’altro, che pianta è?) mi sembra in salute.

Voi cosa ne dite?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
369e12013117f10ebf1b4aefb71f3203.jpg



7b0f07904cb509d39924c645040fde41.jpg

6635f78c17f5a51317103e45e85177c5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Ciao @leostro , il tuo cactus è un Echinocactus grusonii brevispinus, e hai imbroccato: cocciniglia cotonosa. Hai anche imbroccato che il terriccio non va bene: dovrebbe essere 100% minerale.
Quello che ti consiglio di fare è rimuovere completamente il terriccio(devono rimanere solo le radici pulite), procurarti un insetticida sistemico per un trattamento di profilassi, dare una spruzzata alle radici perchè venga assorbito, e lasciare a radice nuda la pianta per una settimana in un luogo fresco, ma non al buio. Nel frattempo procurati un po’ di inerti(pomice e lapillo di granulometria 3-7mm, no argilla espansa), e trascorsa la settimana usali per rinvasare la pianta in un vaso un po’ più grande, grande più o meno quanto lei. Fai passare un’ulteriore settimana, e innaffiala la prima volta per immersione(ciotola che contenga interamente il vaso fino al bordo) lasciandocela 2-3 minuti, dopodichè alla bisogna puoi innaffiarlo da sopra(essendo il terriccio molto aerato e grossolano la capillaritá non funziona).

Perchè togliere quel terriccio? È torba. Quando è umida trattiene l’acqua per troppo tempo, e quando si secca intrappola le radici nel cemento. A poco a poco soffoca l’apparato radicale promuovendo la formazione di sole radici avventizie, di breve durata, a discapito dell’apparato radicale permanente.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao @leostro , il tuo cactus è un Echinocactus grusonii brevispinus, e hai imbroccato: cocciniglia cotonosa. Hai anche imbroccato che il terriccio non va bene: dovrebbe essere 100% minerale.
Quello che ti consiglio di fare è rimuovere completamente il terriccio(devono rimanere solo le radici pulite), procurarti un insetticida sistemico per un trattamento di profilassi, dare una spruzzata alle radici perchè venga assorbito, e lasciare a radice nuda la pianta per una settimana in un luogo fresco, ma non al buio. Nel frattempo procurati un po’ di inerti(pomice e lapillo di granulometria 3-7mm, no argilla espansa), e trascorsa la settimana usali per rinvasare la pianta in un vaso un po’ più grande, grande più o meno quanto lei. Fai passare un’ulteriore settimana, e innaffiala la prima volta per immersione(ciotola che contenga interamente il vaso fino al bordo) lasciandocela 2-3 minuti, dopodichè alla bisogna puoi innaffiarlo da sopra(essendo il terriccio molto aerato e grossolano la capillaritá non funziona).

Perchè togliere quel terriccio? È torba. Quando è umida trattiene l’acqua per troppo tempo, e quando si secca intrappola le radici nel cemento. A poco a poco soffoca l’apparato radicale promuovendo la formazione di sole radici avventizie, di breve durata, a discapito dell’apparato radicale permanente.

Grazie, era più o meno quello che pensavo di fare, domani procedo!

È stato un errore mio, quando compro una nuova pianta e c’è tutta whelks torba solitamente rinvaso subito, ma visto che ho preso questa pianta verso maggio avevo pensato di tenerla così fino a settembre e rinsaldarla un paio di mesi prima di metterla a riposo.
Ma c’è un motivo x cui nei vivai spesso usano terricci del genere? Dopo anche loro rischiano infestazioni di parassiti, mentre le piante attendono di essere comprare.
Non potrebbero già dare le piante con un substrato corretto?

Buona serata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Eh, @leostro … credo che usare quel tipo di substrato assicuri una crescita molto più veloce specie ai primi stadi, e poi è molto meno costoso degli inerti che usiamo noi. Sarebbe bello chiedere delucidazioni…
Il problema dei parassiti comunque è poca cosa rispetto alla vulnerabilità che intrinsecamente un substrato torboso o comunque organico porta con sè…

Riguardo il momento giusto per il rinvaso ci sono diverse scuole di pensiero. Io preferisco mettere le mani addosso alle piante nella stagione vegetativa. Le alte temperature favoriscono l’asciugarsi veloce di eventuali lesioni, e l’apparato radicale è ben sveglio e colonizzerà velocemente il nuovo substrato(infatti in realtà il primo vaso “post torba” lo scelgo in base alla dimensione dell’apparato radicale più che della pianta). Raramente mi è capitato che una pianta si “bloccasse” dopo il rinvaso. Ma altri preferiscono i periodi di dormienza. De gustibus:laugh:
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Ecco, ho ripulito le radici. Più tardi ci spruzzo l’insetticida sistemico sopra e poi procedo tra una settimana con il rinvaso in soli inerti.

Quante poche radici!
a137a3c6a30e23eb7c3a9520d751464e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ben fatto!
Tranquillo, nel nuovo substrato aumenteranno.
Ti consiglio peró di togliere tutta tutta la terra, bene bene anche attorno a dove “nascono” le radici, il colletto è importantissimo e deve essere libero e pulito. Procedi senza paura, aiutati anche con qualche attrezzino, tipo stuzzicadenti con punta spezzata.
Ah, naturalmente fallo riposare dritto, poverino! :laugh:
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ben fatto!
Tranquillo, nel nuovo substrato aumenteranno.
Ti consiglio peró di togliere tutta tutta la terra, bene bene anche attorno a dove “nascono” le radici, il colletto è importantissimo e deve essere libero e pulito. Procedi senza paura, aiutati anche con qualche attrezzino, tipo stuzzicadenti con punta spezzata.
Ah, naturalmente fallo riposare dritto, poverino! :laugh:

Effettivamente ho pulito con le mani, non avevo pensato di utilizzare uno stuzzicadenti ad esempio… solo che ho già spruzzato l’insetticida, forse non è il caso di andarci attorno oggi? Lo ho spruzzato circa tre ore fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ho pulito con le mani, non avevo pensato di utilizzare uno stuzzicadenti ad esempio… solo che ho già spruzzato l’insetticida, forse non è il caso di andarci attorno oggi? Lo ho spruzzato circa tre ore fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bah, al massimo se hai questo dubbio fallo con un paio di guanti… Ti conviene farlo ora che i residui di organico sono ancora umidi, verranno via meglio, e dopo potrai lasciare tranquilla la pianta a riprendersi.
 
Alto