• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione + consiglio

leostro

Aspirante Giardinauta
d06db4a4f00eeb777729e77c16e532c6.jpg

Buongiorno a tutti, l’altro giorno ho preso alcuni pezzi di una pianta simile a quella che io conosco come pianta del Rosario, in questo caso i pallini non sono tondi però credo che si tratti di piante molto simili.

Per cominciare a farla attecchire come mi conviene procedere? In passato mi avevano consigliato di prendere degli pezzetti di pianta del Rosario e arrotolarli a contatto direttamente con il terriccio ma non era andata bene…
qualche consiglio da chi è più pratico di questo tipo di piante?

Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è un Senecio Rowleyanus o Kleinia Rowleyana.
Il pezzo che hai preso tu deriva da una pianta che ha preso poca luce (si capisce dalla distanza tra le palline e dalla loro forma allungata).

La radicazione avviene appoggiando pezzi di pianta su una miscela molto drenante (ricca di inerti) e senza bagnare mai (al massimo inumidendo leggermente il terreno lontano dal punto in cui la pianta tocca terra).
Se fossimo in primavera la radicazione sarebbe ancora più veloce.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

la pianta è un Senecio Rowleyanus o Kleinia Rowleyana.
Il pezzo che hai preso tu deriva da una pianta che ha preso poca luce (si capisce dalla distanza tra le palline e dalla loro forma allungata).

La radicazione avviene appoggiando pezzi di pianta su una miscela molto drenante (ricca di inerti) e senza bagnare mai (al massimo inumidendo leggermente il terreno lontano dal punto in cui la pianta tocca terra).
Se fossimo in primavera la radicazione sarebbe ancora più veloce.

Ste
Scusa se ti correggo: questo è Senecio herreianus.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Giusto l'appunto del Sangiorgio. Basta farla radicare come una normale succulente. Tiri via un paio di palline dalla base e conficcato nel substrato. Il resto lo appoggi . Non serve farla pendere , pia piano lo farà da sola . Molta luce poco sole diretto.
 
Alto