• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione parassita

leostro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho una cactacea che viene dalla Sardegna che ultimamente ha tutta una serie di “cosini” attaccati lungo il fusto.

Già una volta l’ho ripulita togliendol tutti sti cosini con dei cotonifioc bagnati in una soluzione di acqua ed alcol ma dopo una decina di giorni stanno tornando. Io do per scontato che siano un qualche tipo di parassita, vorrei saperne di più per capire come affrontare la cosa è salvare la pianta prima che la cosa peggiori e la pianta cominci ad indebolirsi.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
e79a6f531ba266e4492b7ff22af08791.jpg

21be785f53f9a1ae26af35f16eb7e4e4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao [mention]Stefano Sangiorgio [/mention] ,
Grazie per la risposta.
68d409d3b3c9f370d7ec1a9568a24606.jpg



Avevo avuto a che fare con altri tipi di cocciniglia quindi in questi caso ero in dubbio…

Ho già un insetticida sistemico ma non per uso radicale (allego foto), meglio prenderne uno per via radicale? Immagino sia un liquido da diluire? Hai qualche consiglio su uno che “funzioni”?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao [mention]Stefano Sangiorgio [/mention] ,
Grazie per la risposta.
68d409d3b3c9f370d7ec1a9568a24606.jpg



Avevo avuto a che fare con altri tipi di cocciniglia quindi in questi caso ero in dubbio…

Ho già un insetticida sistemico ma non per uso radicale (allego foto), meglio prenderne uno per via radicale? Immagino sia un liquido da diluire? Hai qualche consiglio su uno che “funzioni”?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo va bene. Non dovesse funzionare ne prendi uno per via radicale.
 

Amy

Guru Giardinauta
Potresti spruzzarlo sul terriccio e poi annaffiare.
Io faccio così con il fungicida sistemico in modo che arrivi anche alle radici e anche da lì vada in circolo alla parte verde.
 
Alto