• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Sansevieria

The Dealer

Giardinauta
Mia madre ha acquistato questa pianta (in foto) e mi ha chiesto se stava bene; io le ho consigliato di cambiarle il vaso, troppo piccolo secondo me, e di cambiare soprattutto l'intero terreno che mi sembra troppo torboso e decisamente poco adatto per questo genere di pianta. Che ne dite? :)

SAM_4930.jpg

SAM_4929.jpg

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao :flower:

il vaso della mia è della stessa misura,mi hanno consigliato di travasarla.Mi pare di ricordare che abbia bisogno di larghezza

reginaldo

Florello Senior
Non è vero che il vaso in cui va collocato qualsiasi tipo di sansevieria debba essere molto largo, e sufficiente un cm più largo del diametro dell'intera pianta: cresce meglio in vasi stretti.
La miscela deve essere sempre molto porosa: 45% di terriccio per Cactaceae ( terriccio di foglie decomposte, terriccio da giardino, terriccio universale ben vagliato). 55% di inerti (un misto fra lapillo, pomice, ghiaia, sabbia grossolana, cocci ben triturati) con buon sottofondo.
Ciao

reginaldo

Florello Senior
Dalla foto non si vede bene, ma come affermi è torboso, non va bene: la torba tende a seccarsi e una volta seccata diventa come cemento e quindi asfissia le radici.
Ciao

Alto