• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile cocciniglia?

Nora

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Da poco mi è stata regalata una Phalenopsis, con fiori aperti e ancora due boccioli chiusi. Ho notato però quella che mi sembrerebbe essere cocciniglia sul bark e anche su alcune radici. Allego delle foto così magari si capisce meglio.
Sono abbastanza ferrata sulle piante grasse e mi sono informata sulla coltivazione delle orchidee, ma lei è la mia prima e quindi vorrei chiedervi come procedere.
Grazie mille!
 

Allegati

  • rsz_img_20190303_163257.jpg
    rsz_img_20190303_163257.jpg
    117,9 KB · Visite: 8
  • rsz_img_20190303_163226.jpg
    rsz_img_20190303_163226.jpg
    94,1 KB · Visite: 21
S

saturn121

Guest
Non sono cocciniglie.
Sono pigmenti naturali. Si notano quando il velamen è verde e saturo di umidità.
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto. Sulle radici avevo dei dubbi anche io in effetti. Ma la cosina bianca con le antenne che si vede a destra nel bark? E non è l'unica...
 
S

saturn121

Guest
Non avevo notato prima.
Sì, è cocciniglia.
Ti conviene rinvasare al più presto e tenere la pianta in quarantena
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Perfetto, quindi basta cambiare la corteccia completamente o devo fare qualche trattamento? Nel caso avrei uno spray apposito che non ho mi avuto occasione di usare :rolleyes:
 

Nora

Aspirante Giardinauta
È della Dueci Bio, a base di olio di pino.
Dice che non necessita di diluizione, e che va nebulizzato uniformemente a 20- 30 cm avendo cura di non far cocciolare le foglie.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Mi pareva di ricordare che le orchidee al pari delle piante grasse e di quelle pelose non vadano trattate con gli oli, ma attendiamo gli esperti.
 
Alto