• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Orchidea

BluOrchid_1786

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuova del forum e neofita per quanto riguarda la coltivazione delle orchidee...
Ho trovato questa orchidea (credo sia una phalenopsis) che a prima vista sembrava morta..prima di buttarla, controllando le radici, ho notato che alcune sono in buono stato (almeno, al mio occhio inesperto sembrano sane)... secondo voi è recuperabile in qualche modo o mi devo rassegnare?
 

Allegati

  • 20170625_113924 -2.jpg
    20170625_113924 -2.jpg
    23,3 KB · Visite: 10

maria5710

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta. Con le mie scuse per Orchidea Rara, io non sono d'accordo. Tienila e dalle acqua quando le radici diventano bianche. Vedrai che farà una fogliolina anche da quel colletto così brutto all'apparenza...devi metterla in un posto in casa, al riparo e all'asciutto e aspettare, diciamo, un mesetto: può darsi che basti per vedere muoversi qualcosa. Poi facci sapere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

BluOrchid_1786

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta. Con le mie scuse per Orchidea Rara, io non sono d'accordo. Tienila e dalle acqua quando le radici diventano bianche. Vedrai che farà una fogliolina anche da quel colletto così brutto all'apparenza...devi metterla in un posto in casa, al riparo e all'asciutto e aspettare, diciamo, un mesetto: può darsi che basti per vedere muoversi qualcosa. Poi facci sapere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk




Grazie dei consigli :)! Provo a fare come mi hai detto e aspetterò, sperando si riprenda.. mi dispiace buttarla!
se si muove qualcosa vi aggiorno ;):)
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Non posso darti torto,infatti per questo mi sono scusata da subito ...ma ho scoperto che sono piante seriamente imprevedibili e più volte con testardaggine o con pazienza ho visto cose..... La mia filosofia con le orchidee è "la speranza è l'ultima a morire ", tanto che male fa tenerla lì? Anche da un colletto completamente secco una volta una phal mi ha fatto una fogliolina:i problemi vengono dopo,quando vedi che si sta riprendendo e vuoi aiutarla, accelerare il processo...è così che l'ho uccisa

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto