• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia su agrifoglio

marizia1980

Aspirante Giardinauta
Gentili utenti, non sono un'appassionata di giardinaggio, anzi, non ci capisco proprio niente. Mio padre, che è morto un anno fa, era un vero autentico appassionato, soprattutto di bonsai. Era letteralmente innamorato di una piantina di agrifoglio che aveva "salvato" dopo natale, e che curava come se fosse un bimbo. Purtroppo la piantina ha preso la cocciniglia (sono sicura che sia cocciniglia perchè ho visto le foto sul vostro sito)... Cosa devo fare per salvare la piantina di papà???
Ci tengo veramente tantissimo! Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto che è un bonsai oltre a eliminarla manualmente, puoi usare tranquillamente olio bianco minerale, un paio di trattamenti a distanza di 30gg andranno bene, da ripetere a necessità.
 

marizia1980

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Sono andata in un garden center, ma il giardiniere, dato che la pianta è piccola, mi ha detto di provare prima a rimuovere manualmente i parassiti, perchè l'olio bianco è difficile da usare (così ha detto). Comunque, ho tolto i mostriciattoli strofinando la pianta con uno spazzolino da denti, e pare che ha funzionato, però sono rimasti due grossi "scudi", che mi preoccupano molto, perchè sono belli ciccioni e si trovano proprio sul fusticino della pianta. Ho provato a rimuoverli, ma non ci sono riuscita, come posso fare? mi procuro comunque l'olio bianco? ma è vero che va usato con attenzione perchè può nuocere alla pianta? GRAZIE!
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Sono andata in un garden center, ma il giardiniere, dato che la pianta è piccola, mi ha detto di provare prima a rimuovere manualmente i parassiti, perchè l'olio bianco è difficile da usare (così ha detto). Comunque, ho tolto i mostriciattoli strofinando la pianta con uno spazzolino da denti, e pare che ha funzionato, però sono rimasti due grossi "scudi", che mi preoccupano molto, perchè sono belli ciccioni e si trovano proprio sul fusticino della pianta. Ho provato a rimuoverli, ma non ci sono riuscita, come posso fare? mi procuro comunque l'olio bianco? ma è vero che va usato con attenzione perchè può nuocere alla pianta? GRAZIE!

Ciao Marizia, io li ho eliminati spruzzando acqua e detersivo per piatti in parti uguali ed ha funzionato! Non esagerare però! Prova :Saluto:
 
Alto