• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile Bonsai?

Tulum

Aspirante Giardinauta
Buon Anno a tutti. Mi è stato regalato questo bel alberello, a dire il vero stava in una condizione terribile, legato stretto stretto con una corda cotonosa e pieno di colla. Non mi ero neanche accorto che fosse vero, infatti l'avevo poggiato sul tavolo dove è rimasto per svariati giorni finchè mi ci è andato l'occhio e messo a fuoco ho capito. Così ho provato a ripulirlo un po', bagnato e messo fuori sul davanzale della finestra. Mi sapete dire di quale conifera si tratta e se è coltivabile a bonsai?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    184,4 KB · Visite: 28

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon Anno a tutti. Mi è stato regalato questo bel alberello, a dire il vero stava in una condizione terribile, legato stretto stretto con una corda cotonosa e pieno di colla. Non mi ero neanche accorto che fosse vero, infatti l'avevo poggiato sul tavolo dove è rimasto per svariati giorni finchè mi ci è andato l'occhio e messo a fuoco ho capito. Così ho provato a ripulirlo un po', bagnato e messo fuori sul davanzale della finestra. Mi sapete dire di quale conifera si tratta e se è coltivabile a bonsai?
Chamaecyparis lawsoniana Ellewoodii. Possibile da bonsaizzare anche se bisogna sentire il nostro califfo @danielep per lo stile più adatto.
 

danielep

Florello Senior
Personalmente è una pianta che non mi piace neanche nelle siepi (ma i gusti, si sa, sono gusti).
Circa la fattibilità è un altro discorso- Non con questa varietà espressamente ma, ad esempio con il C. obtusa, si ricavano dei bei bonsai, ad es. il Maestro Kimura usa il C. obtusa var. Sekka e, mi sembra di ricordare, sia una delle sue essenze preferite per certi lavori.
Quindi, non avendo esperienza diretta, invito te (e tutti) a fare quel giochino che pratico anch'io in cerca di ispirazione: la ricerca sul Web.
Per la tua pianta, prima devi farti un serio esame di coscienza: "Quanti anni sono disposto a vederla come un brutto anatroccolo prima di un risultato finale?" Ce ne vorranno almeno 10...
Prima decidi se vuoi una pianta singola o uno stile a ceppaia che sfrutti anche i polloni. Rinvasa in una ciotola larga e più bassa con substrato sciolto adatto ( a giudicare dalla pianta accanto la pomice non ti è aliena) e un moderato taglio di radici ed elimina i polloni per la prima opzione.
Devi anche decidere se dare un leggero movimento al tronco principale (e farlo subito) o tenerlo dritto. Dirada un po' i rami del tronco principale, ma tientene per avere tutte le opzioni. Durante il primo anno fertilizza (a RM trapianto a metà marzo, fertilizzazione da fine aprile) e studia tanto la pianta che hai e le possibili soluzioni ed informazioni sul web. Ruotala per studiare il fronte. Occhio a malattie e parassiti. In autunno se ne riparla.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ne ho una in terra da qualche anno, regalo di amici che non la volevano più....
Cresce lentissimamente (ma non l'ho mai concimata)
Sole ma non tutto il giorno, per non arrostirla..... :ciao:
A 200 anni raggiungerà la sua massima dimensione: 6 m di altezza e tre di larghezza. Tu e Sensei ve la godrete dall'alto da quel posto recondito e ameno che si chiama il paradiso dei giardinauti...
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi vedo, affacciata alla bianca nuvoletta, mentre rimiro le mie piante cresciutissime.... ❤️❤️❤️❤️❤️❤️

P. S. Se si parla di 200 anni, credo ci sarai anche tu, con noi.... Va bene che sei giovane, maaa......
Chissà se dovremo imbavagliarti lassù.... :sneaky:
 

danielep

Florello Senior
non sono semplici da catalogare queste conifere nane, vendute durante le feste natalizie.
tante sono cultivar...e spesso non molto longeve.
io ne ho una sola, che tengo per ricordo...era sulla tomba di mio cognato, e l'ho salvata da morte certa.

Nessuno è infallibile su questa terra...

No, Franco, vuole solo essere uno sfottò, spero simpatico e comunque senza cattiveria, dal momento che Stefano esce spesso con " certezze assolute" ;)
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Quindi la Chamaecyparis lawsoniana Ellewoodii e la Chamaecyparis lawsoniana sono differenti e la piantina che ho io è la seconda nominata. Forse mi piacerebbe farla sembrare un pino pinea anche se sono attratto dai rami bassi. mah, ci penso un po'.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi la Chamaecyparis lawsoniana Ellewoodii e la Chamaecyparis lawsoniana sono differenti e la piantina che ho io è la seconda nominata. Forse mi piacerebbe farla sembrare un pino pinea anche se sono attratto dai rami bassi. mah, ci penso un po'.
Nel bonsai devi rispettare lo stile della pianta non puoi farle avere la chioma di un pino domestico.
Puoi tenere tutti i rami e fare palchetti orizzontali via via più piccoli man mano che sali verso la cima.
 

danielep

Florello Senior
Nel bonsai devi rispettare lo stile della pianta non puoi farle avere la chioma di un pino domestico.
Puoi tenere tutti i rami e fare palchetti orizzontali via via più piccoli man mano che sali verso la cima.
Ultra giusto:su::su::su:
Dev'essere la pianta a "chiamarti" e tu devi seguire la sua natura. E' un concetto un po' arduo da spiegare, ammesso che io l'abbia digerito.
Puoi darle una forma estemporanea, ma devi seguire le caratteristiche dell'essenza, non andarci contro. Aiuta molto la visione di modelli...
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Nel bonsai devi rispettare lo stile della pianta non puoi farle avere la chioma di un pino domestico.
Puoi tenere tutti i rami e fare palchetti orizzontali via via più piccoli man mano che sali verso la cima.
Non male.
Aiuta molto la visione di modelli...
Ne ho visto anche qualcuno a scopa.
Ne ho una in terra da qualche anno, regalo di amici che non la volevano più....
Se vuoi ti regalo anche la mia così fai la coppia :lol:
 
Alto