• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile attacco fungo

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi è il secondo anno che vi seguo e mi piace molto il vostro forum, l'anno scorso i problemi sono iniziati verso luglio agosto con il caldo e troppa umidità quindi con il vostro aiuto ho risolto, infatti a settembre il mio prato era molto carino, quest'anno cominciano presto ma non so se per colpa mia o qualche attacco di fungo.
Mi si è seccata circa 4 metri di erba lungo il marciapiede, sembra quasi bruciata.
Gli ultimi interventi sono: prima settimana di marzo solfato di ferro per bruciare eventuale muschio e restrellato dopo un paio di giorni.
Terza settimana di marzo 30 ml di antigerminello Panda su circa 70Mq di giardino.
Dopo l'applicazione ho bagnato per circa 10 minuti tutto il prato con l'impianto, fatalità l'erba bruciata sta dietro all'irrigatore.
Forse non gli è arrivata moltissima acqua?
Le foto non rendono molto perchè le ho fatte con un telefono, cmq il prato è molto più verde e l'erba bruciata è molto più gialla:burningma
Noto che ha assunto questo colore dopo circa 6-7 giorni dall'applicazione e ha piovuto dalle mie parti nel frattempo.
Vi ringrazio


imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Escluderei un fungo, il fatto che il giallo ci sia solo a ridosso del marciapiede mi fa pensare che o ci sia finito sopra qualcosa (non è che il marciapiede sia stato lavato con quelche prodotto?) o che in quel punto causa apparato radicale poco profondo l'erba sia stata danneggiata dall'antigerminello (raro ma possibile). Per il momento non mi preoccuperi, tieni comunque sott'occhio la situazione ma sono conviento (guardando i fili verdi in mezzo al seco nella 3a foto) che tutto si risolverà. La prossima volta che passerai l'antigerminello per precauzione vacci più leggero lungo il bordo.

cigolo
 

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per aver risposto, confermo che non è stato lavato il marciapiede, ma l'erba diventata gialla si secchera' e dovrò traseminare? Vorrei concimare questo weekend aspetto vista la situazione? Per prevenire possibili malattie di funghi per eccessiva umidità come lo scorso anno volevo dare una passata di tebuconazolo, faccio bene?
:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima e attendi un paio di settimane, se la situazione non ti soddisfa dai una grattatina col rastrello, rimuovi il secco, spargi un po di sementi e spolvera con del terriccio (poco terriccio, basta una spolverata altrimenti crei un dosso).
Considerando quanto hai scritto nel primo post (riguardo ai vecchi attacchi di funghi giunti verso luglio/agosto) per il momento non tratterei in via preventiva col tebucoazolo ... naturalmente tieni sempre sott'occhio la situazione e se noti qualche macchia strana intervieni al più presto.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nel dubbio apri un po' di più anche le testine degli irrigatori di quella fascia (sempre che non sia indesiderata un po' di acqua sul mattonato o che poi la gittata si riduce e non copri bene il centro del prato). In alternativa di tanto in tanto (anche una volta a settimana) vai con l'annafiatoio a integrare la zona prossima al mattonato.
Potrebbe essere, come hai detto, anche una deficienza idrica in quella fascia dovuta a un surriscaldamento provocata dal mattonato.
Cigolo mi correggerà se dico una fesseria :)
 

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, aggiorno la situazione dopo circa 5 settimane e lungo il bordo non è cambiato niente, dovò aspettare i 60 giorni che passa l'effetto dell'antigerminello e poi traseminare, ma a giugno posso farlo? Devo farlo anche vicino alla siepe perchè ho messo il mattoncino bianco.

Nel frattempo è comparsa una macchia in mezzo al prato di ruggine, trattata con tubeconazolo, ora si è seccata anche quella.:burningma

Poi vicino alla aiuola non cresce l'erba come nel resto del giardino perchè ci sono le radici della magnolia molto superficiali, non c'è soluzione che mettere il prato a rotoli?

Ecco delle foto di ieri dopo il taglio.
Ditemi se la lama è affilata:)

imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer

Ciao ragazzi buona giornata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
potresti fare delle foto molto ravvicinate al prato deperito? fai delle macro se ti è possibile lo stato generale non mi convince molto, temo che non sia solo una questione di mattonato
 

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
potresti fare delle foto molto ravvicinate al prato deperito? fai delle macro se ti è possibile lo stato generale non mi convince molto, temo che non sia solo una questione di mattonato

Grazie per aver risposto...
ecco le foto ravvicinate..
Foto restante del prato
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer

Foto in vicinanza dell'albero
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer




Devo dire che 15 giorni fa è stata tagliata la magnolia e portata a "legno" quindi l'erba sottostante è stata stressata e forse anche un pò strappata, infatti guardando le foto di inizio post che ho pubblicato non era messa così male. Cmq resta il fatto che nel raggio di 3-4 metri dalla magnolia non cresce folta come nel prato restante.
Prima faceva molta ombra al prato, ora non più, infatti c'è ancora un pò di feltro anche se è stato scarificato a ottobre 2013.
Lungo il mattone bianco quando è stato posato è stata involontariamente tolta anche un pò di erba, dovrò traseminare, li non mi preoccupa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi, aggiorno la situazione dopo circa 5 settimane e lungo il bordo non è cambiato niente, dovò aspettare i 60 giorni che passa l'effetto dell'antigerminello e poi traseminare, ma a giugno posso farlo?
Se in quelle zone non picchia troppo il sole si ... altrimenti meglio attendere fine agosto/inizio settembre
Poi vicino alla aiuola non cresce l'erba come nel resto del giardino perchè ci sono le radici della magnolia molto superficiali, non c'è soluzione che mettere il prato a rotoli?
Avresti dovuto/dovrai irrigare più frequentemente .... o togliere la magnolia :) ... il prato a rotoli non risolverebbe alcunchè. Per il ripristino in quella zona stesso discorso di sopra.

cigolo
 

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Se in quelle zone non picchia troppo il sole si ... altrimenti meglio attendere fine agosto/inizio settembre

Avresti dovuto/dovrai irrigare più frequentemente .... o togliere la magnolia :) ... il prato a rotoli non risolverebbe alcunchè. Per il ripristino in quella zona stesso discorso di sopra.

cigolo

Ok grazie mille, il taglio vi sembra bello netto?
 

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, noto che la macchia di ruggine trattata precedentemente peggiora ma si è trasformata in qualche altra malattia secondo voi?
è situata al centro del prato si vede anche nelle altre foto e un pò alla volta si allarga.
Ho trattato circa 10 giorni fa con tubeconazolo, sono sicuro che era ruggine perchè mi rimaneva il giallo sulle dita.
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer

Grazie ciaooo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fungicida arresta e impedisce/riduce la propagazione della malattia ma non è in grado di risanare le foglie lesionate ... fino a quando non verranno sostituite da nuove sane il giallume perdurerà.

cigolo
 
Alto