• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possessori di Stelle di Natale a raduno!

*Pollicina*

Giardinauta
A partire dal primo ottobre tirerò dentro la mia stella di natale e la rinchiuderò nell'armadio per una decina di ore al giorno fino a Natale.voi farete altrettanto?e se non lo faccio che succede?non mi fa le brattee rosse?:confuso:

mia madre mi ucciderà...:martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Buona domanda!!
Ah, sì avevo sentito anch'io che bisognava forzare la stella di Natale mediante qualche ora di buio, ma da quello che dicevano pare che non sia tanto semplice ed è facile sbagliare.
Inoltre non ho capito se questa forzatura è necessaria per farla fiorire in ogni caso, o se serve solo per far sì che fiorisca sotto Natale, perchè da quello che so il periodo naturale di fioritura è verso febbraio (ovviamente laddove c'è il clima giusto per tenerla all'esterno). Da parte mia, visto che la stella di Natale mi è sopravvissuta alla grande dall'anno scorso, penso che la porterò dentro tra breve, ma che la lascerò stare davanti alla finestra senza metterla al buio. Non mi interessa che fiorisca a Natale, ma magari qualche fiorellino me lo fa lo stesso più avanti......
Sentiamo se c'è qualcuno che ha già provato...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lo stesso di Boba :eek:k07: della serie che è la prima stella di Natale che riesco a far campare ............ le altre mi son tutte crepate dopo un mese ............ adesso è ancora fuori ed ha ancora delle foglie rosse, ma quando le temperature nottorne si abbasseranno, la porterò dentro e basta ................... della serie che è già bello se riuscirò a farla campare in casa.
 

seya

Master Florello
da quel che ho capito io le brattee si arrossano solo forzandola in un luogo scuro, nemmeno la luce della tv che illumina la stanza va bene, deve essere buio pesto.
e c'è una sequenza allucinante di dentro e fuori dal buio.
credo che solo i vivaisti riescano ad ottenere una bella stella rossa.
io d'accordo con Boba. bella verde e rigogliosa.pace per le brattee.
ce l'ho in ufficio. e la lascerò sul davanzale.
vi saprò dire nel caso si arrossa :)
tao tao
 

*Pollicina*

Giardinauta
Non la mia Stella è stata buonissima!Mamma voleva buttarla ma io le ho detto FERMA LA' l'ho potata e ora da 4 che erano le foglie sono tantissime e verdi!:hands13: per evitare che loro ne comprino un'altra perché vogliono le foglie rosse allora volevo sosprenderli facendogli vedere che basta un po' d'amore e non c'è bisogno di comprarla per forza!non è per farla fiorire ma per farle venire le bratee rosse come diceva seya!
 

nenne46

Giardinauta Senior
Io ho una stella di Natale di due Natali fa. E'una bella pianta verde e così è stata anche l'inverno scorso, solo verso febbraio ha tirato fuori delle foglioline rosse. Io non l'ho messa al buio perché era così bella e temevo morisse: meglio verde che morta insomma. Ricordo però in una discussione qualcuno che aveva messo una foto addirittura di un albero Stella di Natale con le foglie rosse.
:Saluto:
 

seya

Master Florello
Polly il tuo proposito è buonissimo :)
speriamo che ce la fai a farla fiorire, e magari ci posti una bella foto.
ma anche se non riesci tua madre sicuramente sarà contenta che con il tuo amore hai salvato una pianta da una brutta fine :)
brava!
 

xst84

Giardinauta Senior
ragazzi non devo stare attento:froggie_r
ho una stella di quelle perenni ad albero, che può stare fuori anzi è meglio, e un hibiscus palustris che somiglia tantissimo alle rosse stelle ( solo che sono veri petali staccati:eek:k07: , non brattee )
ho anche una bella thuietta che si prepara, le brillano le punte per l'emozione, è il primo albero che fa:)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Da coltivatore di stelle di natale (attualmente sono circa 670) cerco di chiarire un po' le cose sulla base di quanto so io...
La stella va in induzione fiorale (cioè forma i boccioli dei fiori, a loro volta responsabili della formazione delle brattee) quando le giornate si accorciano e scendono al di sotto di un numero di ore.
Questo avviene, a seconda delle varietà, nel periodo 10-20 settembre circa.
In questo periodo, con l'accorciamento delle giornate, la pianta "sente" che è giunto il momento di preparare la fioritura, analogamente a quanto accade in natura, quando la stella fiorisce alla fine della stagione umida.
Pertanto, per farla fiorire, è necessario che d'ora in avanti la pianta riceva lo stesso numero di ore di luce che ci sono fuori (o al limite di meno), senza grosse interruzioni del periodo di buio (2 minuti vanno bene, mezz'ora no), pena la mancata (o una scarsa) fioritura.
Pertanto la regola è di luce e buio come all'esterno, associandovi però un regime termico adeguato: una pianta tenuta al buio, ma anche al fresco (sotto i 13-15 gradi a seconda delle varietà) difficilmente arriverà a fiorire.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro...
 
V

veleno65

Guest
coltivatore? quindi sei un vivaista. sei prezioso,allora!! grazie delle info, io la tengo fuori fino a ottobre inoltrato. poi dopo mi riesce difficile tenerla al buio... di solito vive qualche anno fiorendo poco, e io mi accontento.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho una stella di Natale di due Natali fa. E'una bella pianta verde e così è stata anche l'inverno scorso, solo verso febbraio ha tirato fuori delle foglioline rosse. Io non l'ho messa al buio perché era così bella e temevo morisse: meglio verde che morta insomma. Ricordo però in una discussione qualcuno che aveva messo una foto addirittura di un albero Stella di Natale con le foglie rosse.
:Saluto:
OK era quello che volevo sentire, quindi se anche non la forzo con le ore di buio, mi dovrebbe fiorire lo stesso....


X Ronin, il tuo discorso non fa una piega, questo metodo simula le condizioni naturali esterne, perciò mi aspetto che la fioritura avvenga in febbraio (come succede a Palermo, dove hanno la fortuna di poterle tenere in giardino). Mentre da quello che ho capito, la forzatura con ore di buio completo, dovrebbe servire per anticipare questa fioritura a Natale, cioè riducendo le ore di luce in quantità maggiore di quelle naturali del periodo, fiorirà prima perchè sarà convinta che l'inverno è arrivato prima. Io l'ho capita così, ma forse sbaglio..... cioè, con il tuo metodo la fioritura quando dovrebbe avvenire?????:confuso: :confuso: :confuso:
 

alessara

Aspirante Giardinauta
io ho notato che la mia stella di natale (alta circa un metro) ha i rami "morbidi", e' normale?? Altrimenti cosa posso darle per rafforzarla un po?? grazie
 

*Pollicina*

Giardinauta
Se parli dei rami verdi è normale:all'interno sono cavi!!

AIUTOOOOO!Poco fa mi è caduta a causa del vento e si sono spezzati due rami!!!:cry: La pianta originale non ha subito grossi danni dal punto di vista estetico ma :( :( :( li ho ripiantati nello stesso vaso.va bene?:cry:
 

pieracd

Guru Giardinauta
forse non l'ha fatta cadere il vento: ha sentito che presto sarà rinchiusa al buio e si sarà detta "nooooooooooooo.... meglio la morte certa!! e ha tentato il suicidio. :lol: :lol: scherzo pollicina,anzi sono curiosissima di sapere come ti andrà a finire xhè io le faccio sempre schiattare di caldo 'ste povere stelle, ma quast'anno giuro che ci farò attenzione! :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, direi che adesso è comunque un po' presto per metterle in casa. Io aspetto almeno che la minima scenda sotto i 10°C, da te a Roma dovrebbe fare un po' più caldo....
L'importante una volta che sono in casa è non tenerle vicino a fonti di calore, e possibilmente in posizione molto luminosa.
Se si sono spezzati dei rami io li taglierei, non so se sia possibile farli rimarginare.
 
Alto