• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possessori di Stelle di Natale a raduno!

*Pollicina*

Giardinauta
no li ho tagliati infatti e interrati!sono carichi di foglie!!la metto in un posto dove non ci sono termosifoni...ora faccio passare i ventaccio e la ritiro fuori!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, vuoi fare delle talee! Boh, non so se si tengono. Magari togli un po' di foglie in modo da limitere l'evaporazione.
 

seya

Master Florello
le talee ho paura non ti dureranno...
cmq tu provaci lo stesso, non si sa mai.
anche secondo me , ha pensato di fuggire dalla prigionia dell'armadio :)
tao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
.... cioè, con il tuo metodo la fioritura quando dovrebbe avvenire?????:confuso: :confuso: :confuso:
L'apertura dei fiori nelle varietà che tengo avviene a partire dal 20-22 novembre, cioè per quella data le piante sono pronte... se fiorissero a febbraio sarebbe un disastro, non se ne venderebbe una!!!
In genere nelle coltivazioni commerciali le piante non vengono tenute al di sotto dei 15 gradi (varietà rustiche) o 18 (le più delicate), proprio per far sincronizzare la piena fioritura con le festività natalizie.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Ronin:quando si deve iniziare a mettere al buoi per averla a natale?
Le giornate brevi dovrebbero essere già iniziate il 21 settembre, io personalmente in casa farei come faceva un mio compagno di classe (tanti anni fa): costruirei un telaio in legno e lo rivestirei con un panno scuro, in modo da ricoprire la pianta senza doverla spostare ogni sera nelll'armadio... oltretutto, data la naturale fragilità dei rami, così non si corre il rischio di indesiderate e disastrose scosciature (rotture) dei rami stessi.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ragazzi anche con me quest'anno si e' verificato il miracolo: la stella di Natale (comprata rigorosamente per beneficienza) e' sopravissuta oltre il 10 gennaio e infatti vegeta benissimo sul mio balcone !!! pensate che le si sono spezzati ben 3 rami (uno subito a dicembre mentre la portavo a casa, gli altri in primavera) che io ho semplicemente infilato nella terra vicino alla pianta madre e tutti e 3 hanno preso benissimo !! A giugno l'ho persino potata un po' tagliandole i rami piu' lunghi (perche' era diventata troppo alta) !!!
E voi volete che dopo questo meraviglioso evento io la metta nell'armadio ?? Ma certo che NOOOOOOOOOO !!! Fra 15 giorni la ritirero' in casa e la metto in un bel coprivaso di ceramica a far nella mostra sul mobile del soggiorno.

E poi scusate se nell'armadio ci metto anche le piante... dove metto metto i vestiti ???? ;-)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'apertura dei fiori nelle varietà che tengo avviene a partire dal 20-22 novembre, cioè per quella data le piante sono pronte... se fiorissero a febbraio sarebbe un disastro, non se ne venderebbe una!!!
In genere nelle coltivazioni commerciali le piante non vengono tenute al di sotto dei 15 gradi (varietà rustiche) o 18 (le più delicate), proprio per far sincronizzare la piena fioritura con le festività natalizie.
Ah, quindi è questione di varietà. Cioè, posto che queste stelle che fioriscono a Natale, potessero vivere all'esterno, fiorirebbero comunque a Natale?
Perciò se non seguo la procedura non mi fioriranno, ne a Natale ne in febbraio......cat:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ah, quindi è questione di varietà. Cioè, posto che queste stelle che fioriscono a Natale, potessero vivere all'esterno, fiorirebbero comunque a Natale?
E' certamente questione di varietà, ma non è che anche le più tardive vadano tanto avanti... al massimo ritardano dalla data che ti ho detto 2-3 settimane.
Nei luoghi d'origine (Sud del Messico e Guatemala) sicuramente sì, le piante selvatiche fioriscono tra fine novembre e fine dicembre... poi magari c'è quella che ritarda e va più tardi, ma non penso sia la norma.

Per la "procedura" la regola è semplice, cioè luce intensa ma per meno di 12 ore sempre, niente luce di notte, temperature discrete: così la pianta fiorisce per le feste...
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
io ho tentato un anno di mettere la mia stella sopravvissuta al buio con il risultato che è morta nonostante prima fosse proprio in salute.
perciò io spero sempre che le mie stelle muoiano. le curo per carità ma se muoiono mi fanno un favore. almeno sono sicura di averne ancora una bella a natale perchè .......... la compro nuova. :froggie_r :hands13: :hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ho tentato un anno di mettere la mia stella sopravvissuta al buio con il risultato che è morta nonostante prima fosse proprio in salute.
perciò io spero sempre che le mie stelle muoiano. le curo per carità ma se muoiono mi fanno un favore. almeno sono sicura di averne ancora una bella a natale perchè .......... la compro nuova. :froggie_r :hands13: :hehe:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
anch'io con molte piante che mi regalano (e che io non comprerei mai.....)
 
Ultima modifica di un moderatore:

brilocat

Aspirante Giardinauta
non ricordo esattamente ma dicevano che per 3 settimane andava tenuta per tot ore al buio, io l'ho fatto. la prima settimana tutto benissimo, la seconda tutto bene, a metà della terza - stecchita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Anch'io possiedo una stella di Natale ormai da 2 anni. non ho mai usato tecniche particolari per il buio. L'anno scorso aveva foglie piuttosto piccole e hanno cominciato a divenir rosse a Natale. Quest'anno l'ho potata solo un pò in primavera e messa fuori, ma non al sole diretto. Ho preso gusto a trattarla quasi come una orchidea Phalaenopsis con frequenti spruzzate di acqua e, da ultimo, concimazione settiminale anche sulle foglie. Sembra aver gradito: è moloto più rigogliosa dell'anno precedente. :hands13: Adesso sto cominciando a rientrarla in casa, ma solo di notte.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io l'ho potata drasticamente dopo che ha fiorito lo scorso gennaio, poi in primavera l'ho cacciata fuori a mezz'ombra e me la sono dimenticata. Adesso è ancora lì, è il doppio di quando l'ho comprata e non ha una foglia fuori posto, rigogliosissima. Penso che tra breve la porterò dentro, chissà se fiorirà di nuovo....
 

*Pollicina*

Giardinauta
anche io ad aprile l'ho portata fuori ma non al sole diretto..i due rametti taleizzati mi si sono ammosciati..incrociate le dita che prendanoooo :cry:
 
Alto