• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Stelle!!

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo solo un chiarimento: ad oggi la mia stella di natale ha perso tutte le foglie, ma ha ancora tutte le brattee rosse. Mi sono un po' informata e da qualche parte mi e' sembrato di capire che va bene ed e' normale per il periodo, invece in un'altra risposta dell'esperto ho letto che non e' giusto che sia cosi...
Mi devo preoccupare? :(

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro, infatti avevo letto un tuo messaggio...
Se posso approfittare, ad aprile se tutto va bene andro in un appartamento con un bel terrazzo..la metto fuori?? :rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La posizione ideale, dalla primavera all'autunno, è quella all'aperto e in pieno sole (naturalmente l’esposizione va fatta con gradualità). Ricorda che la pianta non avrà mai l’aspetto di quelle in vendita, si tratta di arbusti vigorosi che tendono a sfuggire al controllo. Poiché le piante in vendita solitamente sono in piccoli vasi o ciotole ed in torba, che in estate si disidrata facilmente, conviene rinvasare in vasi più grandi, scrollare la torba in eccesso ed utilizzare, se possibile, comune terra da giardino.
Ciao
Pietro Puccio

G

Gattonero

Guest
Pietro, se la interro in giardino faccio un danno ??
Vuole molto sole ? Perchè il giardino non è soleggiatissimo, solo la mattina e il tardo pomeriggio durante la bella stagione ...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, si tratta di una pianta tropicale, anche se pare che possa resistere a qualche grado sotto zero (nel senso che si brucia la parte aerea, ma rivegeta dalla base) nel Texas e nella Florida centrale. Si tratta però di puntate di brevissima durata inserite in una situazione climatica molto più favorevole di quella del nostro centro nord. Inoltre, fiorendo nel tardo autunno e perdurando le caratteristiche foglie rosse per tutto l'inverno, il rischio di non vederle mai a causa delle condizioni meteorologiche è molto alto.
Ad ogni modo, dato cheè una pianta di facilissima reperibilità, io tenterei lo stesso, scegliendo una posizione riparata dal vento e da possibili grandinate o nevicate che la rovinerebbero.
Pietro Puccio

Alto