• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione Phal distanza finestra

eryca85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,volevo un consiglio sulla posizione delle mie phalaenopsis
messe davanti ad una finestra in cucina,dove è luminosa,almeno credo fino a che punto vada bene per le phal,però fuori dalla finestra (come si vede) c'è la veranda "molto luminosa", quindi si distanziano dall'effettiva finestra della veranda di 1 mt e mezzo esatto...potrebbe essere un problema vario,relativo alle prossime fioriture ecc ecc? o va bene come luce?

Potrei metterle direttamente in veranda da avere tantissima luce,ma li o c'è troppo caldo d'estate (arriva anche ai 38° afosi) o troppo freddo d'inverno.

Che ve ne pare?

2014-06-13 13.17.46.jpg
2014-06-15 13.56.52.jpg
2014-06-17 13.25.29.jpg

lilith

Master Florello
per fiorire hanno bisogno di tanta luce, ho paura che ( almeno dalle foto) non ne abbiano tanta..... io le ho all'interno di una finestra esposta a sud , luminosissima e mi sono sempre trovata bene, fioriscono tutti gli anni. comunque senti che ti dicono gli esperti di phal.

eryca85

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, è ugualmente il mio dubbio,la luce c'è è una finestra esposta a sud-est solo che al di fuori c'è la veranda,allego altre due foto da un angolatura diversa x la luce che arriva...( oggi è anche una giornata molto nuvolosa,quindi come se fosse la luce invernale)
aspetto altri pareri :)

2014-06-17 15.27.34.jpg

2014-06-17 15.24.08.jpg

Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
Temo anch'io che la luce non sia sufficiente specialmente in giornate nuvolose come queste, d'inverno poi sarebbe ancora peggio. Non hai un posto più idoneo per le tue phal?

lilith

Master Florello
ma le hai prese da poco già fiorite? se invece ce le hai da almeno un paio d'anni e ti sono rifiorite in quella posizione, allora vuol dire che la luce è sufficente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi lasciarle fuori nelle stagioni intermedie e riparate all'interno quando è troppo caldo e troppo freddo
così potranno prendere + luce e aiutare l'induzione a fiore
con buona probabilità facendo così avrai periodi di fioritura differenti dai nostri, ma saranno certamente graditi :D

verifica le temp minime prima di metterle fuori, anche se adesso penso che non dovresti avere nessun problema

:Saluto:

eryca85

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte :) allora...

Temo anch'io che la luce non sia sufficiente specialmente in giornate nuvolose come queste, d'inverno poi sarebbe ancora peggio. Non hai un posto più idoneo per le tue phal?

Purtroppo no, oltre la cucina,c'è la veranda dove appunto fa troppo caldo o troppo freddo (tranne nei periodi intermedi), altri posti da escludere.

lilith
ma le hai prese da poco già fiorite? se invece ce le hai da almeno un paio d'anni e ti sono rifiorite in quella posizione, allora vuol dire che la luce è sufficente.

Eh si,li ho da una settimana,e cercavo un posto idoneo fisso ed esserne sicura.

Spulky
puoi lasciarle fuori nelle stagioni intermedie e riparate all'interno quando è troppo caldo e troppo freddo
così potranno prendere + luce e aiutare l'induzione a fiore
con buona probabilità facendo così avrai periodi di fioritura differenti dai nostri, ma saranno certamente graditi

verifica le temp minime prima di metterle fuori, anche se adesso penso che non dovresti avere nessun problema

Proverò a far cosi,anche se cercavo un posto direttamente adatto senza doverle spostare,ma purtroppo non c'è :( oltre quella finestrella e veranda.
Credo da dicembre fino ad aprile in veranda non scende meno di 10° ma comunque in questo periodo quindi li tengo dentro
Il periodo afoso è luglio/agosto ,attualmente ci sono 28°, quindi il range temperatura minima/massima, non meno di 15° e non più di 30°???

Grazie a tutte :eek:k:

Ultima modifica:
Alto