• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina phal

Aussie

Guru Giardinauta
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso. La phal impollinata a giugno ha aperto il suo baccello, forse prematuramente, una settimana fa prendendomi un po' alla sprovvista ma, sapendo di poter contare sull'aiuto di giovani fanciulle.... e soprattutto sui consigli del Maestro, sì Mare sei proprio tu e chi altri se no?,....
ieri sera ho portato i vasetti già pronti con l'agar, spruzzino con acqua e varechina, contagocce, istruzioni stampate dal 3d "dalla impollinazione alla semina", ecc. ecc... a casa di Occhidigrano e abbiamo proceduto all'operazione, nella speranza che tutto vada a buon fine.
Oltre alla padrona di casa, c'erano la sorella e la cugina che non avevo ancora conosciuto (simpaticissime) ed Elysa che avevo prelevato strada facendo.
Inutile dire che è stata una bellissima serata e, fra chiacchiere-risate-gnam gnam, abbiamo proceduto alla semina.
Per il reportage fotografico e i commenti vari sulla semina bisognerà attendere che Occhi trovi un momento libero per postare tutto, lascio fare volentieri a lei che anche in questo riesce benissimo.
A voi chiedo gentilmente un sostegno con gesti scaramantici di qualsiasi genere, mi vanno bene tutti :lol::lol::lol:

Dimenticavo di aggiungere che ora i vasetti, dopo averli sterilizzati per 10' in pentola sul fuoco, si trovano in un contenitore di plastica trasparente, chiuso, davanti alla finestra a prendere luce. In giornata ci metterò pure una lampadina per garantire luce a sufficienza.
Non so se è anche il caso di mettere anche una resistenza per mantenere in minimo di calduccio per cui
mi rivolgo al carissimo Mare per avere chiarimenti e consigli in merito.
Roberto, che faccio? va bene così o devo prendere altri provvedimenti?
Grazie!!! e :Saluto::Saluto::Saluto: a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marisa
basta avere un termometro sempre sui barattoli e così potrai sapere sempre come tenerli.
La temperatura ideale è compresa tra 25 e i 28 gradi.
Stare sotto i 25 gradi significa rallentamento della crescita, stare sopra i 28 ho notato che che alcuni protocormi muoiono.
Infatti si formano delle piccole macchie nere intorno ai protocormi e poi muoiono, credo siano fenoli prodotti salla pianta stessa. Ma non vorrei dire fesserie, quindi non giocatevi la camicia con questa mia osservazione.

Ti avverto che agirarsi per la casa con termometro in mano, in cerca del luogo ideale, non contribuisce a migliorare l'opinione che gli altri hanno di noi, ora cerco di farlo con una certa naturalezza per non spaventare mia moglie... potrebbe chiamare la neuro e sinceramente non mi farebbe molto piacere :lol::lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Roberto, allora devo proprio correre a comprare una resistenza da mettere nel contenitore perchè le temperature, soprattutto in casa, sono piuttosto bassine.
Ti ringrazio per la risposta molto sollecita, sei sempre molto premuroso e gentile. Per quanto riguarda la reputazione, non mi preoccupo più di tanto... sono abituata da tempo ad essere osservata da mio marito scuotente la testa... ma io, imperterrita, continuo sulla mia strada :crazy:
:Saluto:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la reputazione, non mi preoccupo più di tanto... sono abituata da tempo ad essere osservata da mio marito scuotente la testa... ma io, imperterrita, continuo sulla mia strada :crazy:



...mmmmh....l'ho visto questo film.....:Saluto:
 

mgrazia

Florello
cara Marisa sin tanto che è il marito ...non c'è tanto da preoccuparsi...ma qando arrivi in albergo eti accolgono...come stanno lesue orchidee..
tutobne...
ha vistole me nuove

e tu con pacchi e borsone aguardare i boccoli di phal in albergo..con vari ospiti che t iguarano sconcertanti...
forse è peggio...
che dire...

ora compera il termometro e poi racconta tutto

tra parentesi...farsi regalare dai fili una connesssine ad internet per poter essere sempre cn voi...pur con mooooooolta difficoltà in quanto questo frum molto raramente riesco a collegarmi...
ma che volete farci...MATTI siamo e ce nevantiamo...
ciao e auguroni

mg
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao Aussie, mi fa molto piacere sapere che anche voi vi siete messe a seminare orchi!!!
io ormai attndo il verdetto, nei barattoli c'è della roba giallina-verdina ma non canto vittoria, anzi...temo sempre la muffa!
comunque io sono una pasticciona e non faccio testo, vi auguro un grossissimo IN BOCCA AL LUPO!!!!!
sabrina
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
In bocca al lupo Aussie! dita incrociate per le piccoline!!
I miei 2 baccelli sono andati tutti e 2 KO! pazienza...tanto sicuramente non sarei stata in grado di seminarli...
 

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Aussie, mi fa molto piacere sapere che anche voi vi siete messe a seminare orchi!!!
io ormai attndo il verdetto, nei barattoli c'è della roba giallina-verdina ma non canto vittoria, anzi...temo sempre la muffa!
comunque io sono una pasticciona e non faccio testo, vi auguro un grossissimo IN BOCCA AL LUPO!!!!!
sabrina

Se tu sei pasticciona io allora cosa sono? vedi un po' "phalenopsis" cosa ho combinato, sono proprio rinco! Complimenti invece a te per la semina, sembra che vada tutto bene, brava!

In bocca al lupo per la semina Aussie :)

In bocca al lupo Aussie! dita incrociate per le piccoline!!
I miei 2 baccelli sono andati tutti e 2 KO! pazienza...tanto sicuramente non sarei stata in grado di seminarli...

Emanuela e Ariel, grazie per il sostegno ma anche a voi vi rimando all'altra sezione....:martello::martello::martello:
 
Alto