• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizione per le rose in vaso

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao vorrei porre una domanda... secondo voi è giusto spostare le rose ora che fa più freddo in pieno sole a sud?
ora vi spiego, fin ora le mie rose sono state in un luogo riparato dove prendevano solo qualche ora di sole così sono anche riuscita a contenere il ragno rosso. ora però il sole ha un'altra angolazione e nn arriva più, così le ho spostate su un balcone riparato e esposto a sud dove ricevono tutto il sole della giornata.
anche perchè mi sono accorta che i rami stavano diventando troppo fini e lunghi con le foglie più chiare.
secondo voi è giusto questo passaggio o si devono bruciare per il drastico trasloco?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Immagino che dalle tue parti faccia ancora piuttosto caldo. Sarebbe forse meglio trasferirle quando le temperature si abbasseranno ulteriormente, se non altro a livello precauzionale.

lilla88

Aspirante Giardinauta
il problema è che siccome i rami stanno diventando troppo lunghi e sottili. vorrei almeno salvare questa fioritura perchè si intravede già il bocciolo e ho paura che il ramo nn lo reggerà

@teddy scusami abbiamo scritto insieme... allora nn ci saranno problemi se le ho spostate ora?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io tendenzialmente sono sulla posizione di Andreafxr, cioè spostarle quando comincia davvero a fare freddo.

Però non è che patiscano particolarmente se le sposti un po' prima...tieni però presente che le rose, come tutte le piante, non amano gli spostamenti, quindi è meglio spostarle solo una volta in autunno e poi rimetterle al loro posto in primavera.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
........dalla mia esperienza di coltivatrice in vaso posso dirti che se vedi che una rosa in una tale posizione si trova bene e riesce a svilupparsi molto non spostarla!!! Se poi ti ha fatto i boccioli vuol dire che per lei così va bene!! Certo è che se progressivamente le condizioni di soleggiamento divengono scarse allora è bene intervenire.....è probabile che i rami si allunghino così perchè cercano la luce.....devo dire che le mie più hanno aria e sole a disposizione e più divengono belle!

lilla88

Aspirante Giardinauta
Io tendenzialmente sono sulla posizione di Andreafxr, cioè spostarle quando comincia davvero a fare freddo.

Però non è che patiscano particolarmente se le sposti un po' prima...tieni però presente che le rose, come tutte le piante, non amano gli spostamenti, quindi è meglio spostarle solo una volta in autunno e poi rimetterle al loro posto in primavera.

infatti ora le ho spostate e poi si ripensa dopo la primavera :D

........dalla mia esperienza di coltivatrice in vaso posso dirti che se vedi che una rosa in una tale posizione si trova bene e riesce a svilupparsi molto non spostarla!!! Se poi ti ha fatto i boccioli vuol dire che per lei così va bene!! Certo è che se progressivamente le condizioni di soleggiamento divengono scarse allora è bene intervenire.....è probabile che i rami si allunghino così perchè cercano la luce.....devo dire che le mie più hanno aria e sole a disposizione e più divengono belle!

erano arrivate ad avere solo un'oretta scarsa di sole:squint: e poi ora sono riparate anche dalla pioggia e sono al caldo... quindi spero che faranno un'altra bella fioritura! :D:D:D

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ma beata le mie in vaso tranne le poliantha, la fioritura autunnale è difficile che me la facciano.....maledette nonostante tutte le mie amorevolissime cure! :D

lilla88

Aspirante Giardinauta
nn so che clima c'è da te ma quì è molto mite. quindi capita anche che fioriscano in pieno inverno... :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni però presente che è meglio non forzare la fioritura invernale...anzi.
Se le rose riescono ad avere un periodo di riposo poi ti daranno fioriture più belle durante la primavera e l'estate.

Le rose non sono piante che hanno naturalmente una fioritura continua, sono piante abituate alla stagionalità, quindi ad avere un periodo di attività e un periodo di riposo. Se si rispetta questa loro caratteristica si hanno poi risultati migliori.
Non a caso le fioriture primaverili più belle si hanno quando gli inverni sono molto rigidi.
Le stagioni hanno un loro perchè.

lilla88

Aspirante Giardinauta
però io nn le ho forzate e nn ci posso fare niente se quì fa caldo. nn le potevo tenere dov'erano perchè l'anno scorso, ne ho perse parecchie per le eccessive piogge che abbiamo avuto. poi c'è da dire che il loro periodo di riposo lo hanno avuto infatti sono due mesi che nn fioriscono per il caldo forte....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, ma il riposo invernale è un riposo diverso da quello estivo.

Comunque non dico che le rose non devono fiorire in inverno, dico che il loro ciclo naturale prevede che si fermino. Se non lo fanno è possibile che alla lunga la pianta duri meno.

Alto