• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose sofferenti

Tokita

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho questa piantina di rose. Credo di darle da bere regolarmente ma appena lo faccio l'acqua esce subito dal vaso (non c'è sottovaso).
I fiori mi sembrano secchi e anche le foglie non hanno un bellissimo aspetto (come vedrete in foto).
Prima le tenevo a Sud e prendevano sole tutto il giorno, ora sono rivolte sempre a sud ma sotto un portico e il sole è molto meno.
Cosa posso fare per migliorarne la salute e l'aspetto? Grazie a tutti.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    81,3 KB · Visite: 16

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembra disidratata.
Se il substrato non trattiene l’acqua, probabilmente si è esaurito, magari c’era una percentuale maggiore in torba che si sarà “seccata” e non si idrata più. È difficile fare delle ipotesi senza conoscere come coltivi la pianta, servono informazioni sul tipo di terra usata, dimensioni del vaso e un po’ di storia della rosa, oltre alla località, clima, ecc..
 

Tokita

Aspirante Giardinauta
A me sembra disidratata.
Se il substrato non trattiene l’acqua, probabilmente si è esaurito, magari c’era una percentuale maggiore in torba che si sarà “seccata” e non si idrata più. È difficile fare delle ipotesi senza conoscere come coltivi la pianta, servono informazioni sul tipo di terra usata, dimensioni del vaso e un po’ di storia della rosa, oltre alla località, clima, ecc..
Grazie! In effetti sembra che il terreno non trattenga per niente l'acqua poiché appena comincio ad annaffiare l'acqua esce da sotto. E' esposta sempre a sud e io vivo nel nord-est Italia, le montagne non sono troppo distanti ma fa davvero molto caldo. Mi consigli di cambiare terra? >Che composizione sarebbe adatta?
 

Jc123

Giardinauta
In questa stagione non si può assolutamente rinvasare, la pianta morirebbe quasi sicuramente. In inverno mettila in un vaso più grande con un 60% di terra da giardino e un 40% di terriccio (io faccio queste proporzioni con la mia terra, molto argillosa. Se da te è meno argillosa diminuisci il terriccio); se riesci aggiungi un po' di inerti

Adesso quello che puoi fare è provare ad inserire il vaso in una bacinella d'acqua e lasciarlo una mezzoretta, in modo che il terreno assorba bene, farlo sgocciolare bene e poi annaffiarlo normalmente appena si asciuga (facendo attenzione a non eccedere nella frequenza di annafiatura).
 
Alto