• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizione carnivore

shubra

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...
d'inverno tengo le neppe in casa, difronte ad una finestra a sud,un po protetta dallo spiovente del tetto...ora che è arrivata la bella stagione volevo spostarle...anche perchè stanno producendo pochi ascidi...ho una grossa vetrata in veranda....esposta ad est che tengo aperta tutto il giorno...che ne dite??ha il sole diretto dalle 7 del mattino alle 11 e poi x il resto della giornata è comunque molto luminosa...

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
grazie:) sposto subito...posso metterci anche drosere pinguicole e dionee??

drosere si .. pinguicule e dionee no , mettile fuori ;) le dionee hanno bisogni di minimo 5-6 ore di luce diretta al giorno , l'ideale sarebbe oltre le 8-9 ore ..
per la neppa però assicurati che abbia sempre abbastanza umidità , magari ogni tanto enubulizza ..

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
io sapevo che anche le drosere andassero fuori... sapevo male???

le drosere temperate ( ossia quelle che in inverno vanno in riposo invernale ) , DEVONO stare fuori tutto l'anno ... mentre le tropicali ( tra qui molte frequenti nei garden : aliciae - capensis - nidiformis ecc ecc ) dovrebbero stare sempre a temperature superiori dei 10- 15° , ma alla fine quelle che si trovano nei garden sono talmente facili e resistenti , che sopravvivono benissimo anche a temperature sotto zero ( per brevi periodi però ) .. io le mie drosere tropicali da garden le lascio fuori tutto l'anno senza problemi

Alto