• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per terrazze

andrew-73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei dei consigli per mettere delle piante in terrazza vicino a Brescia, quindi clima tipicamente padano caldo afoso d'estate e freddo (di notte siamo intorno allo zero) d'inverno.
Premetto che sono assolutamente digiuno di esperienza con le piante quindi i consigli che chiedo sono per piante molto facili da tenere.
* prima terrazza_ si tratta di una terrazza ricavata in un sottotetto e per questo c'è abbastanza vento ed essendo all'ultimo piano non ha ripari ne niente che faccia ombra, misura circa 6x4 metri ed è esposta al sole per quasi tutto il giorno.
Su tutto l lato lungo c'è una vetrata con due porte finestre, sui lati corti muro spiovente e sul lato lungo di fronte un muro alto circa 1,60 metri.
Vorrei mettere delle piante in vaso con l'intento di schermare un po' il sole sia d'estate che d'inverno perchè non ci sono tende lungo tutta la vetrata.
quindi un paio di piante frondose alte al massimo due metri e per non vedere il muro bianco di fronte qualche piantina sempreverde (tipo siepe?) per rendere il tutto un po' più verde.
* secona terrazza_ sempre ricavata nel tetto lunga circa 8 metri x 2 esposta al sole per tutto il pomeriggio.
In questa vorrei mettere un struttura (non ho idea nè di come siano fatte nè dove acquistarle) sulla quale appoggiare un rampicante (sempreverde) per schermare un po' i raggi del sole e proteggere un po' dal caldo estivo.
All'interno dell'appartamento vorrei mettere una pianta sempre frondosa che faccia ombra alta max 1,50/60 che dovrei posizionare di fronte a una finestra con sole diretto dalla mattina al tardo pomeriggio perchè come detto non ci sono tende.
Oltre ai sempreverdi vi volevo chiedere un consiglio su due piante che mi piacciono molto: Palme e Acero Rosso.
Si possono mettere in vaso? Vanno bene con il clima del nord? Sono piante facili da tenere?
Ringrazio chi mi vorrà dare qualche consiglio
 
S

scardan123

Guest
ciao,
in ordine sparso:
1-supporti, tralicci e graticci per rampicanti li trovi in vari brico center tipo castorama e simili, a prezzi diversi, spesso contenuti. Sono tipicamente fatti di legno trattato perché non marcisca, oppure di ferro.
2-sulla pianta da interno non so dirti nulla, mi occupo solo di piante da esterno. Se però deve fare da tenda- scusa la banalità- ma non fai prima a montare una tenda?
3-palme: ce ne sono di tanti tipi diversi. La trachycarpus fortunei (detta anche palma cinese) vive allegra anche sulle prealpi friulane e cresce che è una bellezza. In vaso ci può stare, per un po' di anni, poi però diventa alta e devi avere un posto dove metterla (ad esempio un amico col giardino). Se le metti terra poco fertile ci mette di più a crescere, anni e anni; terriccio umido e inveceschizza via come un missile.
4-rampicanti sempreverdi robusti ma non enormi: mi viene in mente solo il falso gelsomino (trachelospermum jasminoides) detto anche rincospermo. Bellissimo anche il caprifoglio (lonicera) ma diventa alto molto più di 2 metri, anche 8+, quindi non fa al caso tuo. Dimenticavo: il rinco è robustissmo e sano.
5-altre piante sempreverdi frondose e semplici da tenere: ci sono varie piante cosidette da siepe che potrebbero fare al caso tuo. Prova intanto a guardare tra le piante da siepe del catalogo online di bakker. Non per fare pubblicità a loro (che ti assciuro mi sono antipatici), ma così intanto ti fai un'idea dei tipi che ci sono e decidi che cosa ti piace e che cosa proprio no, tanto per farti una prima idea.
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto!
Per quanto riguarda il supporto ti ha detto già Scardan, aggiungo anche di cercare sulle pagine gialle. Quanto alle piante da interno vicino ad una vetrata crescono bene tutte le piante ma mai al sole diretto che attraverso il vetro le scotta. Una mia amica ha un ficus beniamino che con gli anni è diventato immenso, poi ovviamente bisogna anche saperle curare, la luce da sola aiuta molto ma non basta.Come rampicanti sono molto belle anche le rose e le clematidi, se però ti serve solo uno schermo verde meglio il falso gelsomino che è meno delicato, magari mescolato ad una clem, mescola solo la chioma però, le radici tienile ognuna nel suo vaso e quelle della clem all'ombra. Quanto allo schermo verde vanno bene tutte quelle che ti pare per siepi informali: nandina, viburno tino, eleagno, pitosforo, osmanthus, olea, agrifoglio, oleandro, photinia ecc. Io le intervallerei con qualche arbusto da fiore e magari in primo piano aggiungerei qualche vaso con perenni o annuali per un contrasto di foglie e le fioriture. Dimenticavo l'acero: si può stare anche in vaso ma a volte nei terrazzi troppo assolati le foglie si scottano.
 
Alto