• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizionamento Lonicera Caprifoglio

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sapreste dirmi se è possibile posizionare, sul muro parzialmente ombreggiato ,
in estate riceve sole diretto nella terza parte superiore, del mio terrazzo sul tetto esposto o nord-est. ho circa 4 m e mezzo di alttezza a disposione. So che queste piante resistano al gelo, ma di quanta luce solare diretta hanno bisogno :confused: :ciglione: :Saluto: :Saluto:

Ciao a Tutti Roberto
P.S. è molto che non vi scrivo, ma vi ho letto quasi tutti i giorni

ciaseta

Florello Senior
io so che in generale i caprifogli vogliono la base all'ombra e la chioma al sole....

chieramente per fiorire hanno bisoglìno di luce...all'ombra totale fioriscono meno.

spero di averti aiutato!:Saluto:

M

Mamma Sara

Guest
Ciao Robero,
io ho la posizione opposta alla tua, nord-ovest, e riceve sole nel tardo pomeriggio! Direi che è una posizione ottima, figurati che per tenere sotto controllo la crescita due-tre volte in una stagione lo taglio con la tagliasiepe altrimenti farebbe una foresta!!!! Ciao

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Mammasara, che tu debba potare con il tagliasiepe, mi preoccupa. Gia in terazza
prosperano falsi gelsomini, edera, vite del canada, glicine e rosi, senza contare le succolente ecc....., ed essendo tutte giovani non vorrei riempire troppo il terazzo.
Mi piccionno gli spazzi molto pieni, ma non vorrei soffocare le piante, lo spazio non manca, circa 40 m di perimetro sfruttabile.
Mi chiedo se il caprifoglio può condividere lo spazio con il falso gelsomino, parte aerea naturalmente. Io penso di si, poichè esendo uno sempreverde l' altro a foglia caduca possono essere potati facilmente. Ma la teoria a volte inganna.

Ciao Roberto

Eltuena

Guru Giardinauta
Roberto Rossi ha scritto:
Mi chiedo se il caprifoglio può condividere lo spazio con il falso gelsomino, parte aerea naturalmente. Io penso di si, poichè esendo uno sempreverde l' altro a foglia caduca possono essere potati facilmente. Ma la teoria a volte inganna.
Il caprifoglo, una volta attecchito, non lo ferma nessuno. Si prende tutto lo spazio che gli serve. Si arrampica e attorciglia su tutto quello che trova. In vaso, controllandolo, si riesce a mantenere. In piena terra è un continuo tagliare. E non ha importanza se è al sole o all'ombra.

Alto