• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte secche

ryo2000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da circa tre mesi allestito un minipond sul balcone di casa e della riuscita che mi ha fatto, non posso certo lamentarmi. Come contenitore ho utilizzato una mezza botte alta 50cm e del diametro di 50 alla base inferiore e 70 per quella superiore. Al suo interno, prima di provvedere a posizionare tutte le varie piante in vasi ad altezze diverse a seconda della specie, ed una pompa filtro per i pesci (4 rossi ed una piccola Koi), ho creato un substrato di acciottolato (ben lavato perché calcareo).
Come dicevo, la riuscita è stata ottima: i due cyperus alternifolius sono rigogliosi, le due pontederia cordata fogliano che è una meraviglia (una mi ha anche dato il primo fiore), la ninfea Walter Pagels è splendida ed è già alla terza fioritura, il giacinto d'acqua (eichornia crassipes) si è moltiplicato, la typha gracilis ha cominciato a far spuntare nuovi getti e del morsus ranae potrei vantarmi se i pesci non avessero deciso di divorarselo partendo dalle radici (li perdono solo perché vengono a mangiarmi dalle mani).
Qual è il problema, direte voi...
Il problema è che i papiri, le pontederia e la typha hanno tutte le punte delle foglie secche. Il papiro, che ho da anni, già le aveva da prima che decidessi di inserirlo nel minipond. Attribuivo la cosa a scarsità di acqua, ma non sapendo come dargliene di più, essendo già dotato di sottovaso sempre pieno, non me ne sono mai occupato.
Adesso, però, che la cosa ha colpito praticamente tutte le piante del laghetto... vorrei proprio trovare una spiegazione alternativa, essendo la mancanza d'acqua da scartare, ed un conseguente rimedio.
Il minipond è esposto a est-sud-est e riceve sole dalla prima mattina a mezzogiorno circa: ok, non sarà il massimo, ma non penso che stia male per questo, giusto?
Io sono di Napoli ed il clima, da me, dovrebbe essere ottimale per queste piante.
Consigli?
Grazie fin da adesso a chi vorrà rispondermi.
A presto
Marcello

Alto