• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cupressocyparis Leylandii potatura e trattamento

liuteo

Aspirante Giardinauta
Salve, qualche rametto della nostra siepe di cupressocyparis leylandii ha raggiunto e oltrepassato la larghezza che ci siamo prefissati.
Affinché i rami non oltrepassino la cancellata, consigliate di potarli dove abbiamo segnato le due righe rosse?
30b9145461224323f72e27afe3dc236b.jpg

Per potarli è sufficiente tagliarli o bisogna "prestare attenzione" come per la potatura degli alberi da frutto?
Consigliate di fare qualche trattamento a questo tipo di siepe?
Grazie
 

motosega

Giardinauta
In linea di massima come primo taglio,si restringe la pianta come evidenziato dalle linee,sembrerebbe un pochino stretta la potatatura nel versante che si affaccia sul prato,comunque finchè la pianta è giovane si puo' tagliare senza problemi,successivamente penso sara' piu' comodo accorciare oltre la cancellata e non è necessario osservare la disposizione delle gemme.
 

Alex 2017

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
mi aggancio a questo post, visto che in questo momento volevo porre la stessa domanda e le mie piante sono grandi come nella foto.
Posso tagliare adesso la siepe in luglio?
Inoltre alcune piante si sono inclinate leggermente l'altro giorno dopo un forte temporale. Gli devo mettere un sostegno o cerco di raddrizzarle nel terreno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Non è questo un buon periodo per potare. Fa troppo caldo.
Meglio aspettare l'autunno (per aver le piante a posto per l'inverno) o la primavera (per avere una rivegetazione più rapida)

Se le piante si sono mosse devi rimetterle a posto. Prova a spostarle tirandole ma ricordati di ricompattare bene la terra.
Se non riesci a muoverle (dubito che non siano spostabili visto che le ha mosse il tempo) legale con dei tiranti e raddrizzale. In ogni caso pressa bene la zolla per evitare che le piante, muovendosi, abbiano delle sacche di aria a contatto con le radici.

Ste
 
Alto