• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leylandii irrigazione e fertilizzanti ?

matteom616

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vorrei piantare un filare di siepe leylandii a casa mia.

1_
Per questa siepe è strettamente necessaria l'irrigazione a goccia o potrei farne a meno ? (considerate che ho circa uno strato di terra di almeno 50cm di spessore).

2_
Cosa può aiutare come fertilizzante ad una crescita più veloce di piantine piccole di leylandii appena piantate ?

Grazie a tutti.
 

berbero

Giardinauta Senior
Il Leylandii cresce anche 2 mt all'anno, in condizioni giuste, corretto sesto d'impianto, scavo adeguato, ammendante organico,
e bagnamenti regolari per i primi 2 anni, anche se hanno radici poco profonde, sono pur sempre piante che supererebbero i 25 mt
di altezza, per cui, se ho capito bene, tu avresti troppa poca terra a disposizione (50 cm di profondità), per cui, influenzeresti la
loro crescita in "negativo", altra cosa, non cimare la cima delle piante fino al raggiungimento dell'altezza voluta.
 

matteom616

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie della risposta. Ma 50 cm di profondità bastano per farla crescere ? Considerando che nei primi due anni la tengo giustamente irrigata e frtilizzata ...

Una volta ben attaccata dovrebbe crescere poi senza problemi.
 

matteom616

Aspirante Giardinauta
Anche la mia situazione prevede un garage, con sopra la siepe leylandii. In realtà avrò circa 40cm di terra buona. Considerato che la voglio far crescere al massimo fino a 2,5 metri (non di più), secondo voi è strettamente necessario l'impianto di irrigazione ? (i primi due anni ci penso io a bagnare e fertilizzare a mano).
In particolare rivolgo la domanda a frossie visto che ha una situazione analoga, grazie a tutti !!!
 

frossie

Giardinauta
Ciao,
il primo anno ho avuto l'ala gocciolante ma quando ho fatto l'impianto di irrigazione nel prato l'ho levata..
secondo me,tranne i primi mesi,puoi fare a meno di innaffiare...
almeno io non ho mai avuto bisogno di prestarle un granchè di cure..si arrangiano da sole..
 
Alto