• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulache doppie

Traudi

Guru Giardinauta
da quando le ho scoperte grazie al post di Pat me ne sono invaghita. In questa desolazione da the day after di questa tremenda estate mi piace guardare spesso i loro colori. Sono vivaci squillanti , insomma, mettono allegria :D
portr.jpg

R

RINO

Guest
Belle Traudi! , io ho seminato quelle "normali" ma devo dire che quelle doppie sono mooolto meglio ;) ,ottima anche la fioriera!
Ciao

E

EMY

Guest
Che belle, Traudi! Dopo il post di Pat mi sono già comprata i semi per l'anno prossimo! sono veramente spettacolari, spero che la prossima estate milanese non torni ad essere fredda e piovosa!

Traudi

Guru Giardinauta
e aggiungo che quelle normali si chiudono al calar del sole, queste anche se il sole è andato a passeggio continuano a pavoneggiarsi. Tageti e portulache a manate!

E

EMY

Guest
Ma sentite un po' , voi due (Traudi e Pat), voi che le avete viste da vicino: mi sembra dalla foto che le foglie non siano come quelle delle portulache a fiore semplice: io le ho, e non solo chiudono i fiori alla sera (o meglio, i fiori durano un solo giorno e appassiscono), ma le foglie (che sono opposte e piuttosto piatte), alla sera si chiudono come la Mimosa Pudica e si riaprono col sole. In più il portamento è decisamente prostrato, mentre quelle doppie della foto sembrano belle alte. Non saranno mica di un'altra specie? :confused: Anche perchè quest'estate ho rubato :D una talea di una pianta che fa i fiori doppi come le portulache ma ha le foglie come i mesembriantemi (a forma cilindrica e ruvidine)... magari ho anch'io una portulaca doppia in casa e non lo sapevo! La cosa mi incuriosisce! Magari potete postare una foto con il particolare delle foglie! Grazie! ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E siccome la Traudi mi ha battuto sul tempo
metto la foto di come sono ora ;) comunque è vero Emy, quelle a fiore semplice sono sono più piatte, mentre quelle a fiore doppio oltre a ricadere fanno anche un bel cuscino :rolleyes: inoltre ho notato che se a luglio i fiori avevano un diametro di 6 cm. ora è dimunito :confused:

pat192.jpg

E

EMY

Guest
AH-HAAAAAAA! Allora è vero! Proprio come immaginavo! Certo qualcuno più in gamba di me adesso mi deve spiegare perchè due piante con lo stesso nome sono così diverse! Sono contenta di aver comprato i semi, spero di avere dei buoni risultati! Un grazie e un bacione a Traudi e Pat per la rapidità e precisione! Siete formidabili ;)

Traudi

Guru Giardinauta
contraccambio il bacione :D
anche le salvie sono tutte salvie ma diverse fra loro, e le primule , e le viole...ecc
Ciao ciao

R

RINO

Guest
Traudi ma le hai seminate te oppure hai comperato le piantine? e se fosse che tipo e marca sono?

Ciao ciao

Alto