• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini malandati

RossoGeranio

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a buon anno a tutti voi, rieccomi con un problema stavolta legato a dei ciclamini che, ahimè, sembrano ormai andati e per il secondo anno d seguito.
Il posto è sempre lo stesso in cui avevo messo il rosa sinensis (che non ha poi retto alla prima botta di freddo, decisamente non ho il pollice verde), quindi esposizione pieno sole dalle 9 di mattina circa sino al tramonto.
Ho aspettato il freddo prima di metterli giù per evitarli sofferenze e all'inizio hanno tenuto bene, ho annaffiato e concimato la prima volta dopo 15 giorni dal trapianto e poi più nulla perchè le piogge sono state copiose, insomma mille attenzioni e... qualche giorno fa nel corso della mia visita me li ritrovo brutti, a testa bassa come quando gli manca l'acqua ma soprattutto muffi, alcune piante credo siano ormai da buttare.
Do un'occhiata intorno a quelli dei vicini e sono perfetti, belli rigidi e dai colori vivaci... e mi chiedo che diamine può essergli successo! L'unica spiegazione che mi do è quella di aver messo le piante troppo attaccate tra di loro e avergli tolto lo spazio per respirare e asciugarsi dopo la pioggia, ma è una mia ipotesi.
Mi potete aiutare? come rimedio, e se li cambio di nuovo come li tratto? grazie.

vi inserisco le foto dei miei e di quelli della vicina, per rendere l'idea
20131231_103215 (FILEminimizer).jpg Immagine (FILEminimizer).jpg
 

robmel

Giardinauta Senior
Non ho capito dove li tieni.
I miei stanno fuori in terrazzo al riparo dalla pioggia - ho protetto solo il vaso e la base della pianta con un sacchetto di plastica - l'ultima volta l'ho innaffiato 20 giorni fa - e non vedono mai il sole perchè sono esposti a ovest.
Tieni presente che si ammuffiscono se le foglie e i fiori prendono l'acqua, ma non temono il freddo e qui a Milano fa più freddo che da te.
Auguri di Buon anno a te e ai tuoi ciclamini :Saluto:
 

robmel

Giardinauta Senior
Non ho capito dove li tieni. I miei stanno fuori in terrazzo al riparo dalla pioggia - ho protetto solo il vaso e la base della pianta con un sacchetto di plastica - l'ultima volta l'ho innaffiato 20 giorni fa.
Tieni presente che si ammuffiscono se le foglie e i fiori prendono l'acqua, ma non temono il freddo e qui a Milano fa più freddo che da te.
Auguri di Buon anno anche a te.
 

RossoGeranio

Aspirante Giardinauta
Li tengo all'aperto, sono completamente esposti al sole e all'acqua ma come lo sono i miei anche quelli che stanno intorno sono nelle stesse condizioni, per questo non mi spiego la differenza di risultato.
:boh:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente è questione di drenaggio. Controlla bene se l'acqua dai vasi fuoriesce. Rimanendo nel vaso si possono sviluppare delle muffe
e il tubero potrebbe marcire!:ciglione:
 

sky82

Aspirante Giardinauta
Io ho un problema simile....sicuramente come suggerito sopra li metterò in posizione più riparata. Non capisco però quando annaffiarli...toccando il terreno mi sembra sempre umido. Faccio presente che sono anche io a milano.
Inoltre quale tipo di concime posso usare?
 

Blade Spirit

Giardinauta
buon pomeriggio a buon anno a tutti voi, rieccomi con un problema stavolta legato a dei ciclamini che, ahimè, sembrano ormai andati e per il secondo anno d seguito.
Il posto è sempre lo stesso in cui avevo messo il rosa sinensis (che non ha poi retto alla prima botta di freddo, decisamente non ho il pollice verde), quindi esposizione pieno sole dalle 9 di mattina circa sino al tramonto.
Ho aspettato il freddo prima di metterli giù per evitarli sofferenze e all'inizio hanno tenuto bene, ho annaffiato e concimato la prima volta dopo 15 giorni dal trapianto e poi più nulla perchè le piogge sono state copiose, insomma mille attenzioni e... qualche giorno fa nel corso della mia visita me li ritrovo brutti, a testa bassa come quando gli manca l'acqua ma soprattutto muffi, alcune piante credo siano ormai da buttare.
Do un'occhiata intorno a quelli dei vicini e sono perfetti, belli rigidi e dai colori vivaci... e mi chiedo che diamine può essergli successo! L'unica spiegazione che mi do è quella di aver messo le piante troppo attaccate tra di loro e avergli tolto lo spazio per respirare e asciugarsi dopo la pioggia, ma è una mia ipotesi.
Mi potete aiutare? come rimedio, e se li cambio di nuovo come li tratto? grazie.

vi inserisco le foto dei miei e di quelli della vicina, per rendere l'idea
Vedi l'allegato 165988 Vedi l'allegato 165989

Guarda, ti riporto la mia esperienza.

Io li tengo in vaso, su un terrazzo coperto esposto a sud (ma con piante davanti quindi ore di sole diretto mattino e sera).
Quando piove ricevono qualche spruzzo, ma solo se piove tanto e di traverso.
Terriccio universale e tanta argilla sotto per favorire il drenaggio.
Ho messo 3 ciclamini nel vaso da 60 rettangolare. 2 sono bellissimi. 1 è morto e l'ho sostituito.
Quello che è morto s'è preso la botrite. Mi spiegavano essere un fungo che prospera quando c'è forte umidità. Se l'è beccato ed è morto, con foglie flosce e fiori che appassivano (e muffa grigia sul tubero).
Purtroppo secondo me alcune piante hanno già qualche problema. Io d'ora in poi per precauzione uso prodotti che prevengono malattie fungine che tanto vedo che di riffa o di raffa se le chiappano :D

Per il ciclamino comunque evita assolutamente ristagni!
E un'altra cosa che gli da fastidio (almeno ai miei) è il terriccio troppo bagnato a contatto con le foglie più esterne che tendono a marcire.
 

RossoGeranio

Aspirante Giardinauta
E' la stessa malattia che credo abbiano preso i mie, almeno alcuni. Per il prodotto contro i funghi ormai è tardi, almeno per le piante già compromesse, per le altre dovrei provare a darglielo quando annaffio ma non fa altro che piovere a giorni alterni e la terra rimane sempre bagnaticcia quindi evito... non credo sia un problema di ristagno perchè ho messo terriccio universale fresco e comunque l'acqua esce bene quando annaffio e non rimane lì. Sono d'accordo sul fato che probabilmente vendono piante già malandate ma caspita è la seconda volta in due anni che mi capita, lo scorso anno li ho buttati tutti (sono 17) per ben due volte e cominciavo a temere di fare danni io :boh:
La prossima volta magari provo a metterne meno e più distanziati tra di loro...speriamo bene!
 

Blade Spirit

Giardinauta
E' la stessa malattia che credo abbiano preso i mie, almeno alcuni. Per il prodotto contro i funghi ormai è tardi, almeno per le piante già compromesse, per le altre dovrei provare a darglielo quando annaffio ma non fa altro che piovere a giorni alterni e la terra rimane sempre bagnaticcia quindi evito... non credo sia un problema di ristagno perchè ho messo terriccio universale fresco e comunque l'acqua esce bene quando annaffio e non rimane lì. Sono d'accordo sul fato che probabilmente vendono piante già malandate ma caspita è la seconda volta in due anni che mi capita, lo scorso anno li ho buttati tutti (sono 17) per ben due volte e cominciavo a temere di fare danni io :boh:
La prossima volta magari provo a metterne meno e più distanziati tra di loro...speriamo bene!

17, ammazza! :D Un investimento!

Comunque l'antifungino che metto io si spruzza, non si diluisce...
Ora non so se sia ok contro la botrite però in realtà credo faccia bene. Darlo a scopo preventivo penso sia una buona cosa, così ti mantiene la pianta sana e inattaccata.
 
Alto