• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca...

tano83

Apprendista Florello
Vero mariska?? i fiorellini sono un pò piccolini...però sono troppo carini, adoro quelle screziature!!!

tano83

Apprendista Florello
che bella!! io ne sto cercando altre di vari colori (più ne sono meglio è), che vorrei metterle tutte assieme...ho messo l'annuncio sulla bacheca..vediamo se qualcuno ne ha...

marica

Apprendista Florello
se cresce un po' te ne mando una talea,se vuoi ho anche semini di aquilegia(ho messo anche io gli annunci in bacheca)se ti interessa contattami via mp.

tano83

Apprendista Florello
no x ora i semi li evito..fa troppo caldo..però ti ringrazio per la portulaca. MA falla crescere dai, è ancora una talea, non vorrei fartela dimezzare già da ora!!

elysapaola

Guru Giardinauta
guardate anche la mia che bella!

portulaca.jpg

l'ho comprata al mercato ma non riesco a capire da dove mi fa' i semi :confuso:

tano83

Apprendista Florello
elisa la tua è meravigliosa!!! Ed è anche screziata!!!
I semi li farà dal fiore...lasciane qualcuno attaccato dopo che si secca e aspetta...qualcosa troverai...

tano83

Apprendista Florello
ba, non saprei...io la lascerei nel vasetto, mi piace l'effetto ricadente...
POi se hai un bel posto in piena terra dove farla strisciare...

marica

Apprendista Florello
ok,tano come vuoi:D

ely bellissima anche la tua!

ma e' una painta annuale vero?come vi regolate per averla anche l'anno successivo?

elysapaola

Guru Giardinauta
di posto ne ho quanta ne vuole che puo' strisciare anche per 1 chilometro :lol:

pero' prima di metterla in terra voglio vedere se fa' i semini altrimenti temo per l'inverno :(

elysapaola

Guru Giardinauta
eh mariska e' quello che mi stavo domandando anche io... o fa' i semini e la si semina, o la si porta in casa quando le temperature si abbassano sperando che sopravviva e non sia solo annuale.

help! che qualcuno ci illumini! :confuso:

tano83

Apprendista Florello
Elysa da te penso che muoia perchè "annuale"...quindi dovrebbe autoseminarsi...
PErò in zone più miti e calde probabilmente campa anche d'inverno se riparata...
Ovviamente la parola va a chi l'ha già posseduta...

#azalea

Maestro Giardinauta
Della mia, questa:

100_0302.jpg

dove l'ho comprata mi hanno detto che non muore! Di tenerla un po' riparata d'inverno. Lo spero tanto.
La mia è in un vaso piccolino, pensavo di rinvasarla in uno più grande, perché sta crescendo, ha fatto tanti butti e tante nuove foglioline. Oppure di comprarle una sorellina di un altro colore e di metterla in una balconetta. Che dite?
Anche io non ho capito come si prelevano i semi. Di fiorellini sfiorite ne ha tanti, ma appena li tocco cascano e mi sembrano vuoti. :cry:. Forse devo aspettare di più, farli seccare bene bene. Qualcuno ha notizie?

elysapaola

Guru Giardinauta
azalea anche io sono nella tua stessa condizione!

boh :confuso:

le portulache "normali" so' dove prendere il seme queste non ho idea perche' come dici tu il fiore si secca ma sotto non c'e' la capsula :confuso:

intanto vi faccio vedere dove tengo quelle comuni :lol:

carriola.jpg

tano83

Apprendista Florello
azalea anche la tua è mooolto bella...eh si, condivido l'idea di metterle affianco qualche sorellina di colore diverso...

tano83

Apprendista Florello
elysa, e quelle che sono? sempre portulache??? Ma hanno dei fiori enormi!!!

ps: bellissima composizione!!!

Alto