• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per talea di ibisco

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
oggi pomeriggio ho visto una splendida pianta di Ibiscus syriacus e, non so come, me ne è rimasto in mano un rametto :lol:!
Vorrei sapere come farlo radicare.
Per ora il ramo è in acqua, ce lo lascio o lo interro?
Questo è il periodo adatto?
Grazie
 

steff

Florello
Ciao in Campania penso che la puoi interrare all'esterno ,all'ombra ....visto che c'eri potevi prendere i semi ...germogliano con facilità estrema !!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Quando ho preso il rametto non sapevo fosse un ibiscus, ho solo visto una pianta bellissima, poi ho fatto delle ricerche, et voilà!
Sinceramente non ho pensato a prendere dei semi, anche perché non avrei saputo nemmeno dove cercarli (povera me, come sono ignorante!).
Comunque qui dove abito io ci sono tanti alberelli di ibiscus, se mi dici dove prendere i semi io eseguo.
 

steff

Florello
in pratica dove c'è il fiore che haimè dura un giorno si formano delle grosse capsule con moltissimi semi il tutto di un colore marrone facilmente individuabile ,ciao steff .
 

castelli

Giardinauta Senior
I semi di ibiscus non li ho mai visti.
Comunque, le talee di questa pianta le faccio in agosto, prendendo rametti semilegnosi, e li interro in qualunque tipo di substrato, utilizzando anche un ormane radicante.
Il tempo per l'attecchimeto e' abbastanza lungo: spesse volte infatti iniziano a perdere la/e foglie della talea, e poi ne producono altre.
Di norma ho la certezza che la talea sia attecchita da settembre/ottobre in poi.
Gioca un ruolo molto importante anche la stagione.
Comunque, se hai un rametto, mettilo pure in terra e . . . aspetta pazientemente.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
@ Castelli
grazie per aver riportato la tua esperienza; comunque ormai siamo quasi ad agosto... ho proprio voglia che attecchisca!
L' ormone radicante non l' ho mai usato, anche se credo che lo acquisterò, dato che ho in programma di fare un' altra passeggiatina dalle parti dell' ibiscus :fischio:, intanto ho messo un altro rametto in acqua, vediamo come va!
Posso chiederti più o meno la percentuale di riuscita? Giusto per regolarmi su quanti rametti "rubare"...
Grazie
 

em@78

Aspirante Giardinauta
ciao ....anch'io ho visto dei bei rametti di ibiscus che mi chiamavano...ma non so come si fa a farne una piantina.
si mettono prima nell'acqua o direttamente in un vaso di terra? mi piacerebbe provare ma considerato il mio pollice nero non so se riuscirò....cmq aspetto consigli...e se qualcuno sa quanto beve una dhalia ne ho prese 2 sabato e prevedo (dato il mio pollice nero) che abbiano pochi giorni di vita...ciao e grazie
 
Alto