• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca...

elysapaola

Guru Giardinauta
tano si son sempre portulache che di anno in anno mio papa' risemina :love:

la carriola / vaso non e' opera mia ma del mio papa' :D:ciglione::eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'anno scorso avevo 3 ortulache in una vaschettina. Dalle mie parti sono piantine annuali, quindi in autunno non le ho più curate e sono morte. Del resto non ho più avuto bisogno neanche della vaschetta e quindi l'ho lasciata abbandonata. Qualche giorno fa l'ho ripresa ed ho scoperto CENTINAIA di minipiantine di portulaca, frutto di autosemina.

Dalla BDS 2007 inmvece ho avuto i semi di portulaca doppia grandiflora, appena spunteranno i primi fiori metterò la foto

Ciao
Anitka

marica

Apprendista Florello
bellissime le portulache in carriola,io le ho seminate a fiore doppio ma solo 3 sono vive a alte 3 cm:(per talea invece e' velocissima.

@azalea bella anche la tua,io si che le prenderei una o 2 sorelline,sai che bel colpo d'occhio che ne viene fuori?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco prese due sorelline. Sono piccoline, in confronto a lei che è cresciuta tanto da quando l'ho presa.

100_0355Modificata.jpg

In primo piano quella che già avevo, gialla e rosa.
In fondo rosa
in mezzo (non si vede, perché è la più piccolina, e ha solo due fiorellini aperti, per ora) un'altra nuova con i fiori bianchi screziati di rosa.
Spero di riuscire a capire come si prendono i semi. Comunqu mi hanno assicurato che, se l'inverno non è freddissimo, e comunque se si protegge un po', sono perenni. Speriamo!!!

tano83

Apprendista Florello
Comunqu mi hanno assicurato che, se l'inverno non è freddissimo, e comunque se si protegge un po', sono perenni. Speriamo!!!

Bè, è una buona notizia questa!!!
Azalea, ma non è che quella al centro con fiori piccoli bianchie e screziati di rosa è uguale alla talea che ho preso io?

marica

Apprendista Florello
belle azalea,tra un po'anche le new entry esploderanno,la mia talea di giorno in giorno si infoltisce!fa quasi impressione!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco la mia, tano:

100_0359Modificata.jpg

La tua mi pare più bella, ha più rosa. La mia è più bianca!

Riguardando i post precedenti, mi sono resa conto che mi ero persa quella di ettore! Bellissima!!!

tano83

Apprendista Florello
No azalea, è la stessa...ogni fiore ha una striatura differente, e magari quei due che ho fotografato io sono capitati così...ma è la stessa...
Quindi questa ha i fiori più piccoli rispetto alle altre?

marica

Apprendista Florello
questa e' la mia talea di un mesetto circa!lo so' devo dividere le 2 piante ma non pensavo che crescesse cosi' velocemente,il prima possibile le separo!
vedete?la mia e' quella classica:

Immagine096.jpg

Immagine097-1.jpg

tano83

Apprendista Florello
molto bella mariska!!!
Mammma mia però..un mese!!! La mia talea che è minuscola ci metterà un'eternità!!!

marica

Apprendista Florello
guarda che la mia era un rametto di circa 15 cm con un bocciolino!vedrai che anche la tua fara' presto!

#azalea

Maestro Giardinauta
No azalea, è la stessa...ogni fiore ha una striatura differente, e magari quei due che ho fotografato io sono capitati così...ma è la stessa...
Quindi questa ha i fiori più piccoli rispetto alle altre?
No, i fiorellini mi sembrano più o meno uguali a quelli delle altre.:D

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Bellissime le vostre portulache!
io l'anno scorso ne avevo preso 2 vasetti che avevo messo in piena terra ma non è stata un'idea felice, hanno stentato fino ad ottobre, quando sono scomparse, e quest'anno non ce n'è più traccia :(

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissime le vostre portulache!
io l'anno scorso ne avevo preso 2 vasetti che avevo messo in piena terra ma non è stata un'idea felice, hanno stentato fino ad ottobre, quando sono scomparse, e quest'anno non ce n'è più traccia :(

Non mi dire così! :cry: Io sto sperando che restino anche d'inverno!

Alto