• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buonasera...portulaca, pothos e altro

valery

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, questo è il mio primo post. premetto che vivo a torino, dove la vita per (alcune) piante è un pò difficile. ho comprato alcuni vasi di portulaca. quello comprato in liguria fa dei fiori coloratissimi, gli altri, esposti a pieno sole, stentavano parecchio. messi in un'altra posizione, sempre nel balcone ma non con il sole diretto, ...puff! sono sbocciati tutti. ma il mio cruccio rimane un pothos, da tenere a casa. purtroppo la mia casa è un po buia, ma non pensavo fosse un problema, e invece il primo pothos (in vaso con la terra) è morto, il secondo (quello attuale) è costituito da un vaso pieno d'acqua con le talee dentro. l'ho messo in bagno, spero che possa radicare per poi piantarlo in vaso. la cosa strana è che il primo pothos stava in cucina, dove il lucky bambu (sempre in acquacoltura) sembra stare abbastanza bene
(dico abbastanza perchè le foglie stentano un po a crescere, ma cucina e bagno sono le uniche stanze più luminose...) grazie per i vostri consigli :eek:k07:
 

valery

Aspirante Giardinauta
ho trovato oggi la prima foglia arrotolata del pothos in vaso....anche l'altro aveva cominciato cosi :(
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. il pothos attuale, quello che hai con le talee in acqua se non ho capito male, sta formando le radici o ancora non si vedono? i fusticini sono sodi? i 'nodi' da cui dovrebbero partire le radici sono sommersi dall'acqua?
ho molti pothos per casa, in posizioni diversificate. e poca/tanta luce modifica drasticamente la qualità della pianta. non tutte le talee radicano, ma quelle che ci riescono poi sono quasi indistruttibili! e possono anche stare in acqua tutta la vita. parli di foglia arrotolata. ma si arrotolano foglie già formate e aperte o quelle che vedi arrotolate sono le nuove in via di formazione?
e comunque, aspettiamo anche altri interventi
 

valery

Aspirante Giardinauta
ciao ! intanto grazie per le vostre risposte. vediamo se riesco a fare qualche foto....cmq per rispondere alle vostre domande, ho preso le talee da una pianta gigantesca, questi rametti ricadenti avevano negli steli (e hanno tuttore) delle escrescenze nere, forse radici ? il vaso si trova in bagno, dove la luce è discreta (tapparella alzata tutta la giornata). l'arrotolamento riguarda le foglie già esistenti, non quelle nuove, (ancora non è spuntata nessuna, ma li ho "invasato" solo da qualche giorno (inizio di questa settimana). nel vaso c'è solo acqua, non so se è il caso di aggiungere concime liquido, o creare proprio una situazione di idrocoltura...
scusate per tutte le mie incertezze & quesiti, ma sono, diciamo cosi, alle prime armi ! :azz:
 

valery

Aspirante Giardinauta
ps a parte le escrescenza nere, che riguardano gli stesi sia fuori che dentro l'acqua, non si vedono radici, ,ma credo che sia ancora troppo presto...
 

miciajulie

Fiorin Florello
mah... io non metterei concime, aspetterei di avere delle radici. fino a quando non si formano radici, il ramo in acqua è come un fiore reciso. e i fiori recisi dopo un po' di giorni muiono. abbi pazienza, qulche radicina (e sarà bianca) dovrà pure formarsi, no?
a latere: ho visto che c'è anche una talea di dieffenbachia. taglierei la parte terminale che è marroncina e marciolenta.
ciao!
 

valery

Aspirante Giardinauta
intanto grazie x il tuo intervento :) ho seguito le tue indicazioni, tagliando l'estremità un po marcia della dieffenbachia. a proposito pensi che possa attecchire, o al contrario che sia di disturbo al pothos ? ma quanto tempo ci vuole più o meno per fare le radici ? :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, perchè dovrebbero disturbarsi? i tempi sono assai variabili, diciamo che questa è una stagione buona, d'inverno è peggio. se cambi l'acqua mettila sempre temperatura ambiente e se trovi un pezzettino di carbone di legna (potresti chiederlo in pizzeria, se hanno forno a legna, quando tolgono la cenere ci sono sempre dei pezzettini di legno ridotti a carbone) se lo metti nell'acqua evita le mucillagini
 

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per la mia piccola esperienza il Pothos mi ha fatto le radici stando in acqua sì ma in un vaso non trasparente...che possa influire?
 

valery

Aspirante Giardinauta
cari amici/e, volevo aggiornarvi sul mio pothos....su circa una decina di talee che avevo messo, su una (dico una) è spuntata una minuscola radicina bianca.....per la serie chi si accontenta gode ! :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
cari amici/e, volevo aggiornarvi sul mio pothos....su circa una decina di talee che avevo messo, su una (dico una) è spuntata una minuscola radicina bianca.....per la serie chi si accontenta gode ! :lol:
apprezzo il tuo buon carattere:lol:
e resto dell'idea che le piante hanno una loro 'testa', o non troverei una spiegazione al perchè, a parità di condizioni, si comportino diversamente. confermo che il pothos non è che lo metti lì e radica sempre: fa quello che vuole. filodendro e syngonium li ho trovati più... 'disponibili'.
abbi ancora un po' di pazienza, vediamo se le tue talee vincono la pigrizia
 

valery

Aspirante Giardinauta
ciao miciajulie! eppure il pothos sembrerebbe cosi "pacifico" eppure è dispettoso! gli stessi tralci che ho usato a casa x fare le talee, alcuni li ho portati al lavoro, dove stanno in un angolo in mezza bottiglia di plastica con dell'acqua...ebbene quelli hanno deciso di rendere più felici le mie giornate al lavoro, facendo le radici in molto meno tempo.....dispettoso pothos !
e a proposito di dispetti, non so se hai letto i miei post precedenti, dove parlavo della portulaca. bene , avevo trovato, al secondo tentativo, un posticino dove i fiori sbocciavano ogni giorno, adesso rimangono chiusi ! ARGHHH ! :burningma
 

njnye

Florello Senior
ciao miciajulie! eppure il pothos sembrerebbe cosi "pacifico" eppure è dispettoso! gli stessi tralci che ho usato a casa x fare le talee, alcuni li ho portati al lavoro, dove stanno in un angolo in mezza bottiglia di plastica con dell'acqua...ebbene quelli hanno deciso di rendere più felici le mie giornate al lavoro, facendo le radici in molto meno tempo.....dispettoso pothos !
e a proposito di dispetti, non so se hai letto i miei post precedenti, dove parlavo della portulaca. bene , avevo trovato, al secondo tentativo, un posticino dove i fiori sbocciavano ogni giorno, adesso rimangono chiusi ! ARGHHH ! :burningma
C'è anche da dire che il sole si sposta... Un posto che prima andava bene magari ora ha meno luce diretta. Io nel weekend faccio dei controlli per vedere gli orari in cui le varie zone sono al sole e da giugno ad adesso è cambiato tantissimo!
 

valery

Aspirante Giardinauta
pothos e dintorni.......

ci tenevo ad aggiornarvi sul pothos..ha fatto delle radicine :D
incrocio le dita !!!

ps vi sottopongo un quesito su un'edera screziata, tenuta sopra il frigo in cucina. le foglie credo che stiano seccando ma non capisco il motivo....sono diventate semre più chiare e nei bordi marrone chiaro...e al tatto sembrano di carta. l'ho messa in balcone e l'ho innaffiata ma non vedo miglioramenti. secondo voi cosa può essere ?

ciao e grazie. buona serata :confused:
 
Alto