Sara 72, secondo me il tuo meseb. a preso troppa acqua.
L'hai rinvasato? Se non l'hai fatto può darsi che il terriccio in cui è coltivato sia troppo torboso, trattiene troppa acqua e non lascia respirare a dovere le radici. Sono piante molto sensibili ai ristagni idrici, rinvasa utilizzando una composta molto drenante con alta percentuale di sabbia, ghiaia o altro materiale drenante. Elimina il sottovaso. Assicurati che prenda più sole possibile, altrimenti tendono a filare, cioè diradano fiori e foglie allungando i rami in cerca di luce.
Per la concimazione, puoi usare un fertilizzante liquido per piante fiorite durante il periodo della fioritura, io preferisco concimi granulari a lenta cessione tipo "osmocote", assicurano un rilascio dei nutrienti più lento, ed evitano l'accumolo di sali sulle radici, cosa assai più facile da verificarsi con l'uso di fertilizzanti liquidi in vasi piccoli ed esposizioni molto soleggiate.
Annaffia il tuo mesem. solo quando il terriccio è ben asciutto, (come le piante grasse) tollerano benissimo, anzi amano essere lasciati asciutti anche per lunghi periodi.
Sono piante originarie delle zone aride del Sudafrica.
k07: