• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca?

sara72

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho acquistato un mesebriantemo fucsia un mese fa. Non era ancora fiorito. Mi ha dato una fioritura stupenda ma dalla settimana scorsa ,quando è rimasto un giorno sotto il diluvio (poi l'ho ritirato finchè ha smesso), non si è piu' ripreso. Fa pochi e stentati fiori mentri tutti gli altri bocciolini sembrano morti e non si aprono piu'. La pianta è su un balcone esposto a sud e prende sole tutto il giorno. Vi chiedo: puo' essere stata la troppa pioggia o forse la pianta ha solo terminato la fioritura? Devo dire pero' che è successo tutto all'improvviso subito dopo la pioggia. Che faccio? devo togliere i boccioli che non si aprono piu' o no? Secondo voi e' possibile che fiorisca di nuovo oppure per quest'anno basta? Peccato pero'! Buona serata a tutti. Sara

sara72

Aspirante Giardinauta
Allora la fioritura dura solo un mese e poi non rifiorisce piu' fino all'anno prossimo? a me avevano detto che durava 2 mesi e che poi rifioriva in parte. Per i fiori secchi qualcuno mi sa dire se devo toglierli o lasciarli? ciao e grazie.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sara 72, secondo me il tuo meseb. a preso troppa acqua.
L'hai rinvasato? Se non l'hai fatto può darsi che il terriccio in cui è coltivato sia troppo torboso, trattiene troppa acqua e non lascia respirare a dovere le radici. Sono piante molto sensibili ai ristagni idrici, rinvasa utilizzando una composta molto drenante con alta percentuale di sabbia, ghiaia o altro materiale drenante. Elimina il sottovaso. Assicurati che prenda più sole possibile, altrimenti tendono a filare, cioè diradano fiori e foglie allungando i rami in cerca di luce.
Per la concimazione, puoi usare un fertilizzante liquido per piante fiorite durante il periodo della fioritura, io preferisco concimi granulari a lenta cessione tipo "osmocote", assicurano un rilascio dei nutrienti più lento, ed evitano l'accumolo di sali sulle radici, cosa assai più facile da verificarsi con l'uso di fertilizzanti liquidi in vasi piccoli ed esposizioni molto soleggiate.
Annaffia il tuo mesem. solo quando il terriccio è ben asciutto, (come le piante grasse) tollerano benissimo, anzi amano essere lasciati asciutti anche per lunghi periodi.
Sono piante originarie delle zone aride del Sudafrica.:eek:k07:

sara72

Aspirante Giardinauta
No non l'ho rinvasato:ma era in un vaso bello grosso e non l'ho preso al supermercato ma in un garden e aggiungo anche pagato parecchio. Ma allora quando piove va riparato? Mi sai dire se la fioritura è una sola all'anno e se è meglio togliere i fiori secchi (ormai quasi tutti)? Grazie mille . Sara

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
ma fatemi capire...la portulaca è annuale e io che l'ho comprata l'anno scorso si è autoseminata nel vaso..mentre questi bellissimi mesebriantemi sono perenni? se si vado subitooooo a comprarne!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
No non l'ho rinvasato:ma era in un vaso bello grosso e non l'ho preso al supermercato ma in un garden e aggiungo anche pagato parecchio. Ma allora quando piove va riparato? Mi sai dire se la fioritura è una sola all'anno e se è meglio togliere i fiori secchi (ormai quasi tutti)? Grazie mille . Sara

Non pensare che in vivaio si rinvasi ogni pianta con il terriccio più idoneo, usano una composta che si adatta alla maggior parte delle piante in coltivazione.:D
Quando piove non va riparato se il terriccio nel vaso è ben drenato, (in pochi secondi quando annaffi deve uscire l'acqua da sotto al vaso), così soppartera bene anche gli eccessi idrici. Tutte le mie piante hanno terriccio da me preparato, è non soffrano di ristagni anche in periodi molto piovosi. Io uso tutti vasi in cotto, l'acqua evapora più facilmente dal terriccio:eek:k07:.
La fioritura di solito si ha ad inizio estate e si protrae per circa due -tre mesi. Ma ci possono essere molti ibridi con fioritura più duratura.
Secondo me il togliere i fiori appassiti può essere di stimolo per crearni altri nuovi, non c'è che provare

Alto