• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un mesetto fà una mandevilla (avevo bisogno di sostituire l'ipomea purpurea, comprata dalla Stassen lo scorso anno e che dopo un striminzita fioritura quest'anno ha deciso di abbandonarmi ...), l'ibrido è Alice Du Pont .. bellissima, fiori e foglie sono molto più grandi della splendens. Dunque dopo qualche settimana di assestamento (ah! l'ho invasata assieme ad una verbena - mi sembra che abbiano simili esigenze colturali -) è "partita" emettendo nuovi getti, accrescendo le foglie e dando una rigogliosa fioritura: i fiori sono davvero belli!
E' posizionata su un muretto, poco sotto il soffitto del terrazzo con esposizione ad ovest, la sto attorcigliando al graticcio in legno .. Il problema è questo: dovrei riuscire a farle "passare" l'inverno ... dato che il mio vicino ne ha diverse di mandeville (splendens però) da circa 3 anni, quindi credo che il clima non sia proibitivo .. però ho letto che bisogna potare la pianta per evitare che si spogli nella parte basale .. volevo sapere come devo procedere, ovviamente suppongo che questa operazione vada fatta a fioritura terminata, .. di quanto devo accorciare i rami? devo farlo anche con quelli emessi in questo periodo?
Appena ho un pò di tempo e la digi a disposizione voglio farvi vedere qualche foto ... intanto grazie per i suggerimenti ...
 
F

frensy979

Guest
intereserebbero anche a me due info :ros:
ne ho presa una a giugno e nn so come comportarmi per l'inverno :storto: .....

e poi ho preso pure una dipladenia, che però mi pare di ricordare che facciano parte della stessa famiglia :confuso:
 
P

paolar

Guest
Anch'io ne vorrei comprare una, al vivaio mi hanno consigliato di potare raso terra in inverno e mettere la pianta in luogo non riscaldato e al buio. Non se sia il procedimento giusto...:confuso:
 

sdra2

Giardinauta Senior
A me ne avevano regalata una lo scorso anno.
Poi con l'arrivo del freddo sembrava si fosse ghiacciata:storto: , allora l'ho potata a 3/4 cm da terra e lo tenuta in una stanza non riscaldata. Sembrava morta, ma ogni tanto (quando mi veniva in mente) gli davo un goccio d'acqua. In febbraio/marzo ho notato un germoglietto e poi un altro.... ha cominciato a crescere e ora è rigogliosa e piena di fiori :love:
Perciò, Paola, quello che ti hanno detto è giusto :eek:k07:
 
P

paolar

Guest
sdra2 ha scritto:
A me ne avevano regalata una lo scorso anno.
Poi con l'arrivo del freddo sembrava si fosse ghiacciata:storto: , allora l'ho potata a 3/4 cm da terra e lo tenuta in una stanza non riscaldata. Sembrava morta, ma ogni tanto (quando mi veniva in mente) gli davo un goccio d'acqua. In febbraio/marzo ho notato un germoglietto e poi un altro.... ha cominciato a crescere e ora è rigogliosa e piena di fiori :love:
Perciò, Paola, quello che ti hanno detto è giusto :eek:k07:

Splendido! Grazie Sandra, allora procedo all'acquisto!:eek:k07:
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Bene!

... appurato che la pianta sopporta anche drastiche potature, vorrà dire che deciderò se "amputarla" di brutto o meno a seconda del clima nella mia zona e di come si comporterà di conseguenza la mia pianta ..
Grazie dei suggerimenti! .. quasi, quasi ... ne compro un'altra ...
 
Alto