• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca

Fausta

Maestro Giardinauta
Ho un balcone ventilato e soleggiatissimo. Ho pensato di riempire le balconette con portulaca, ma di che tipo? Qualcuno ha immagini da mostrarmi e consigli da darmi?
Grazie.

mazinga

Master Florello
Di Portulaca ne esistono di 2 tipi quelle a fiore normale e a doppio.Si possono seminare in un miscuglio di sabbia e torba il tanto che basta per rendere il terreno drenante in quanto patisce il ristagno d'acqua.

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Mazinga, ma sbirciando qua e là oltre a portulache a fiore semplice o doppio, ho visto che si differenziano tra di loro anche come tipo di foglia. Alcune hanno la fogliolina rotonda, altre più "a grana di riso". Vorrei sapere quali sono più adatte al balcone e più rifiorenti.

Commelina

Master Florello
Fausta secondo me le più rifiorenti sono quelle con la foglia lunga. hanno il fiore doppio e non c'è bisogno di togliere continuamente i fiori secchi, come invece accade per quella a fiore semplice e foglia tonda. Per quest'anno le mie sono appena spuntate.
questa è la fioritura dell'anno scorso

23h3sqt.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Commelina, allora opterò per portulaca a fiore doppio e foglia lunga, in un mix di colori come quelle della tua foto.
Secondo te faranno un po' di cascata dalle balconette?

Commelina

Master Florello
lo spero :lol: oltre che nella grande ciotola della foto, le ho seminate anche in due vasi sospesi, con l'intenzione di farle ricadere :rolleyes:

Fausta

Maestro Giardinauta
Io comprerò le piantine, ormai è tardi per la semina...con il tempo che ci ritroviamo le vedrei fiorite a settembre!
Piove di nuovo a dirotto!
Grazie e buonanotte!

miciajulie

Fiorin Florello
fausta, se trovi già le piantine, prendile tranquillamente, sono a buon mercato e fioriscono in fretta sono resistenti al vento, ideali per le tue necessità. qui di solito ne trovo in vendita al mercato in confezioni di 6 per 2,5 euro. mentre quelle a foglia tonda vengono vendute singole in vasi di almeno 12-14 cm di diametro. al contrario di commelina, mi trovo bene con ambedue i tipi. e le puoi anche moltiplicare con facilità semplicemente per talea.

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie julie, applicherò i tuoi consigli. Una cortesia: avendo la possibilità di acquistare a Milano, mi puoi dire a quale mercato ti riferisci?
Buona giornata!

Magutt

Giardinauta
Secondo me si fa ancorra in tempo a seminarle...l'anno scorso le seminai proprio in questo periodo e iniziarono a fiorire a luglio, ininterrottamente fino a metà settembre.
Certo che ormai sta piovendo da più di sue settimane senza tregua, quest'anno credo che ci sarà un ritardo generalizzato di tutte le fioriture...

daria

Master Florello
Fausta secondo me le più rifiorenti sono quelle con la foglia lunga. hanno il fiore doppio e non c'è bisogno di togliere continuamente i fiori secchi, come invece accade per quella a fiore semplice e foglia tonda. Per quest'anno le mie sono appena spuntate.

23h3sqt.jpg

che bello 'sto fritto misto commy! :lol: a me mica mi vengono multicolor... pero' un paio di balconette hanno passato l'inverno e in trepida attesa della primavera stanno cercando di fiorire, e accontentiamoci del monocolor basta che se la cavano! :eek:k07:

Commelina

Master Florello
purtroppo io non ho potuto raccogliere i semi perchè questa bella ciotola (che come vedete è già un po' strapazzata) me l'ha distrutta il cane....... Quest'anno ho girato mezza Roma per trovare questi semi e quindi li ho seminati in ritardo. Speriamo che il tempo si rimetta così faranno in tempo a fiorire per l'estate. Bella anche la tua ciotola, Sator e benvenuto/a nel forum :)

Fausta

Maestro Giardinauta
Bellissima Sator anche la portulaca umbraticula...ma tu al mare e Magutt vicino al lago di Como, avete tutt'altro clima! Ma ci proverò lo stesso anch'io e poi vi mostrerò i risultati. Grazie.

artemide

Florello Senior

23h3sqt.jpg

quoto Commy,
anch'io mi trovo meglio con la portulaca a foglia lunga.
L'anno scorso le avevo riseminate dopo anni , multicolor anche le mie, e ora stanno spuntando le nuove piantine che si sono autoseminate in altri vasi :D

Magutt

Giardinauta
No bè io abito nella basssa comasca, più vicino alla provincia di Milano che al lago di Como...e fa tuttora fredddo, purtroppo del microclima del lago non ne traggo beneficio.

Comunque questa era il mio vaso l'estate scorsa, con fiori sia semplici che doppi:

5yrwa0.jpg

Commelina

Master Florello
A me si autoseminano;nella vecchia ciotola non ti sono rinate per autosemina?

il cane ha scavato la ciotola fino all'ultimo granello di terra..... complici gli altri suoi soci gatti, che non vedono l'ora di trovare un po' di terra smossa per........ :rolleyes:
Quindi ho buttato via tutto.
Grazie Artemide, mi piace proprio di più anche la forma delle fogliette :)
belli anche i tuoi Magutt.... è proprio una piantina senza pretese ma di grande soddisfazione :)

Fausta

Maestro Giardinauta
Bellessime Magutt e bellissimo pure il vaso di sasso, il modo giusto per valorizzare le portulache! Mi ero messa in mente che con le tue belle mollis fossi sulle rive del lago...allora il merito è tutto del tuo pollice! Complimenti!

Alto