• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca con foglie gialle

sonia.dc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento, sono Sonia e vivo in Toscana più precisamente in Lunigiana. Doro le piante e con la bella stagione diventano quasi un'ossessione :love:
Qualche anno fa avevo una splendida pianta di portulaca cresciuta per caso in un vaso ma che purtroppo è rimasta nella vecchia casa dopo il trasloco....così quest'anno ne ho comprata una in un vivaio, in un vasetto c'erano le due varietà, quella con le foglioline piatte e quella con le foglie appuntite...le adoro!
fanno molti fiorellini ma oggi mi sono accorta che quella con le foglie appuntite è diventata bruttina le foglie si sono rimpicciolite e sono tendenti al giallino, al posto di alcuni fiori c'è venuta una lanetta bianca...cosa può esserle successo? :fifone2: sono preoccupata cosa posso fare per farla tornare bella?
 

Maria42

Apprendista Florello
La "lanetta" la fanno anche le mie quando il fiore appassisce e prima che la capsula di semi secchi! Sulle foglie gialline non saprei dirti: forse bagnata troppo?
 

sonia.dc

Aspirante Giardinauta
La "lanetta" la fanno anche le mie quando il fiore appassisce e prima che la capsula di semi secchi! Sulle foglie gialline non saprei dirti: forse bagnata troppo?
bho...ieri quando me ne sono accorta ho tastato il terriccio ed era secco allora ho annaffiato...spero si riprenda :astonished:
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, la portulaca sotto i 5°C muore, quindi va ritirata in inverno, ma poi ricresce l'anno successivo oppure bisogna ogni anno sostituire la pianta vecchia con una nuova? Oggi ho messo una portulaca comune in vaso, ed inizia a fare i fiorellini gialli. Ho letto che non è indicata per scopi ornamentale, ma è l'unica portulaca che mi cresce spontanea in giardino :ros:
 
Alto