• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Aloe

Sonia111

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato a Settembre la mia prima Aloe Vera in un vivaio. Da Settembre tutto ok, non ha mai dato segni di sofferenza anzi, è sempre stata forte e in piena salute. La tengo in bagno poiché è l'unico punto della casa in cui si crea una zona di penombra perfetta che è dietro ad una finestra (non è mai stata esposta direttamente al sole).

Con le annaffiature sono abbastanza regolare, nel senso che le do un bicchiere di acqua ogni 25/30 gg.

È successo circa 10 gg fa, che ho trovato alla base della pianta vari "figli" molto mogi e tendenti al marrone da marcio, così ho pensato di estirparli per far respirare la madre. In effetti sono venuti via abbastanza facilmente ma da quel momento vedo che non ne fa più. È normale?

Da qualche giorno, poi, ho notato una bella macchia scura alla base di una delle foglie principali (vedi foto).

Potrebbe essere marciume delle radici? Ne ho sentito tanto parlare. Se no, cosa potrebbe esserle accaduto?

Come posso farla stare meglio? Non riesco a capire dove posso aver sbagliato. Su Internet leggo tante risposte diverse e non capisco quale consiglio seguire...
 

Allegati

  • IMG_20210212_164031_resize_33.jpg
    IMG_20210212_164031_resize_33.jpg
    140 KB · Visite: 13
  • IMG_20210212_164204_resize_36.jpg
    IMG_20210212_164204_resize_36.jpg
    60,5 KB · Visite: 15
  • IMG_20210212_164025_resize_42.jpg
    IMG_20210212_164025_resize_42.jpg
    72,6 KB · Visite: 16

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta sembra stare bene; sta iniziando a filare alla ricerca di luce: bisognerebbe dargliene molta di più. Per la produzione dei "figli", una stasi in questo periodo è più che normale! Anche l'uso del coprivaso è sconsigliato: capisco che stia bene con l'arredo ma non fa circolare l'aria e trattiene l'acqua quando annaffi. Devi cercare assolutamente una alternativa: un classico vaso forato con un eventuale sottovaso (sconsigliato anche lui per le piante grasse) non ci starebbe bene...però serve un'alternativa! :)
 

Tchaddo

Florello
La pianta sembra stare bene; sta iniziando a filare alla ricerca di luce: bisognerebbe dargliene molta di più. Per la produzione dei "figli", una stasi in questo periodo è più che normale! Anche l'uso del coprivaso è sconsigliato: capisco che stia bene con l'arredo ma non fa circolare l'aria e trattiene l'acqua quando annaffi. Devi cercare assolutamente una alternativa: un classico vaso forato con un eventuale sottovaso (sconsigliato anche lui per le piante grasse) non ci starebbe bene...però serve un'alternativa! :)

Scusa @cmr ma sul "bicchiere d'acqua ogni 20 giorni" non c'è niente da dire? Non è poco? Chiedo a te perché sei il gran visir delle aloe per quanto mi riguarda :notworthy:
 

cmr

Maestro Giardinauta
Guarda e giudica le foglie: dritte, sode e cicciose al punto giusto. Con l'acqua siamo a posto. E' il bianco del principio di eziolatura che si portano su le foglie a preoccupare e che col tempo deturperà la pianta.
aloe.png
 

Tchaddo

Florello
Ok l'eziolatura la vedo, e in effetti il turgore c'è... Andavo più sulla definizione che sull'immagine... Si dice sempre, a ragione, che bagnando con poca acqua non si bagna tutto il pane di terra e quindi tutte le radici... Però in effetti questa pianta non sembra avere problemi di questo tipo (y)
 

Sonia111

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra stare bene; sta iniziando a filare alla ricerca di luce: bisognerebbe dargliene molta di più. Per la produzione dei "figli", una stasi in questo periodo è più che normale! Anche l'uso del coprivaso è sconsigliato: capisco che stia bene con l'arredo ma non fa circolare l'aria e trattiene l'acqua quando annaffi. Devi cercare assolutamente una alternativa: un classico vaso forato con un eventuale sottovaso (sconsigliato anche lui per le piante grasse) non ci starebbe bene...però serve un'alternativa! :)

Grazie mille x la risposta, ora l'ho spostata in un'altra stanza che credo sia più luminosa... Inoltre l'ho travasata in un vaso con foro + sottovaso e dentro 2 dita di argilla. Vi ringrazio tutti per i consigli, sono sempre utili e ben accetti!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille x la risposta, ora l'ho spostata in un'altra stanza che credo sia più luminosa... Inoltre l'ho travasata in un vaso con foro + sottovaso e dentro 2 dita di argilla. Vi ringrazio tutti per i consigli, sono sempre utili e ben accetti!!!
Il travaso non l'avrei fatto. E' uno stress in più.
NON bagnare per 10-15 gg per dar modo a eventuali radici ferite di cicatrizzare.
Al posto dell'argilla erano meglio terraglie, cocci, ghiaietta, lapillo, pomice...
 

lukettina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato a Settembre la mia prima Aloe Vera in un vivaio. Da Settembre tutto ok, non ha mai dato segni di sofferenza anzi, è sempre stata forte e in piena salute. La tengo in bagno poiché è l'unico punto della casa in cui si crea una zona di penombra perfetta che è dietro ad una finestra (non è mai stata esposta direttamente al sole).

Con le annaffiature sono abbastanza regolare, nel senso che le do un bicchiere di acqua ogni 25/30 gg.

È successo circa 10 gg fa, che ho trovato alla base della pianta vari "figli" molto mogi e tendenti al marrone da marcio, così ho pensato di estirparli per far respirare la madre. In effetti sono venuti via abbastanza facilmente ma da quel momento vedo che non ne fa più. È normale?

Da qualche giorno, poi, ho notato una bella macchia scura alla base di una delle foglie principali (vedi foto).

Potrebbe essere marciume delle radici? Ne ho sentito tanto parlare. Se no, cosa potrebbe esserle accaduto?

Come posso farla stare meglio? Non riesco a capire dove posso aver sbagliato. Su Internet leggo tante risposte diverse e non capisco quale consiglio seguire...

Non è interrata troppo? Sapevo di non lasciar interrata la base delle foglie perché marcisce
 
Alto