• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata pozzo

cristiano1000mk

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire quanta acqua può dare il mio pozzo. Ho comprato da poco casa e ho trovato nel giardino un pozzo senza pompa. La lunghezza totale del pozzo è circa 26 m e la colonnna d’acqua è alta 6 m, mentre il diametro è di 30 cm. Come faccio a capire se la pompa che vorrei installare è adeguata alla falda...in parole povere che portata ha il mio pozzo?

Grazie
 

Commelina

Master Florello
bè, quando hai comprato non hai chiesto informazioni sul pozzo?
Quanto se ne può sapere qui su un forum, da lontano, senza saper un bel niente del territorio?
Ti conviene chiedere ad una ditta specializzata del posto, tipo F.lli Tintisona :D
 

cristiano1000mk

Aspirante Giardinauta
Grazie Commelina,
Credevo ci fosse una qualche regola tra dimensioni pozzo e la capacità della sual falda...
Vedo di informarmi in zona.
 

cristiano1000mk

Aspirante Giardinauta
Per chiarire...io vorrei installare una pompa che mi assicuri una portata di 100-120 l/min con una pressione di 3-4 bar per irrigare 2 zone nel mio giardino (6 irrigatori su una zona e 7 sull'altra).
La falda del mio pozzo mi garantisce quanto chiedo?

Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,devi calcolare il volume dell'acqua(variabile a seconda delle pioggie.

pgrecox raggioxraggioxaltezza=3,14x0,15x0,15x6=0,42 mc cioe' 420 litri.
In effetti sono molto pochi per una pompa da 120 litri/minuto in pratica in 3 minuti e mezzo avresti il pozzo esaurito.
Spero di non avere sbagliato le unita' di misura!!
 
Alto