• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata e pressione

Dakat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Davide e mi sono appena registrato.
Ho letto in passato alcuni articoli nelle vs discussioni e credo che tra di voi ci siano persone molto competenti.

Vorrei progettare l'irrigazione interrata per il mio giardino-orto e mi sto documentando.
Avrei una domanda tecnica per gli esperti....
Ho letto in diverse guide che la pressione e la portata vanno misurate da un rubinetto a valle del contatore il piu' vicino possibile a quest'utlimo.
Parliamo pero' di acqua diretta di rete giusto?
Io a casa ho un serbatoio da 15 qli e la pompa dell'autoclave.
Ho bisogno sicuramente di usare l'acqua del serbatoio per irrigare perchè d'estate il comune di solito toglie l'acqua...
Suppongo quindi di dover collegare l'impiato all'uscita del serbatoio...
Dove dovrei misure la pressione e la portata?
Vicino all'autoclave o meglio il piu' vicino possibile al pozzetto delle elettrovalvole da cui poi partono le linee?
Spero di essermi spiegato...
Grazie per chi vuole darmi una risposta/consiglio.

Davide
 

Marcello

Master Florello
misurare la pressione e la portata non è sempre necessario.
Piu' che altro ti servono per sapere in relazione a che distanza effettuare l'irrigazione (pressione) e quanta acqua trasportare in un tempo,per esempio un minuto (portata).
Comunque i valori sono da misurarsi immediatamente all'uscita della pompa perchè sono caratteristiche specifiche sue teoriche,in quanto il tubo che collegherai dovra' essere di dimensione adeguata alle caratteristiche della pompa stessa.

in poche parole,la pompa deve essere sufficientemente potente con una sufficiente pressione e con una adeguata portata a te necessaria per irrigare.
 
Ultima modifica:

Dakat

Aspirante Giardinauta
Grazie. Avevo pensato di misurare sia ll'uscita della pompa che all'uscita del contatore e fare una media... in teoria se la pressione di rete non si abbassa troppo la pompa non dovrebbe andare in funzione... che ne pensa?grazie
 
Alto