• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata acqua

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
Ho un uscita dell acqua con poca portata, circa 10 l al minuto... Pressione 3,2 e sezione esternq 1/2...cio che non capisco e' perche altri sbocchi la portata e giusto il doppio! Anke se la spiegazione potrebbe essere che sono piu vicini alla sorgente... Come posso risolvere cioe come posso aumentare la portata almeno a 20 l/m con pressione ottimale?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
impianto/tubazioni....tutte nuove ? ....intendo sia quelle domestiche sia quella o quelle dell'impiantistica irrigativa..
 
Ultima modifica:

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
Quella irrigativa si... Quella di casa ha una ventina di anni... Ho gia controllato il filtro del contatore o eventuali chiavi di arresto ma nulla... La cosa strana e che al rubinetto di sotto fa il doppio della portata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la mia opinione?
potrebbe benissimo essere che la tubazione dove hai meno portata sia:
-o una derivazione più vecchia
intasata dal calcare
-o secondaria quindi più piccola di diametro

in quella casa ci abiti da quando l'hanno costruita ?
oppure sai se ci hanno fatto lavori successivi ?

questo perché puo succedere spesso che dei tubi murati possano essere stati danneggiati / riparati anche alla carlona ...tanto dentro a un muro chi va a controllare....

l'ideale sarebbe riuscire a controllare se all'inizio ( da dove quel tubo con scarsa portata parte) ci sia una portata decente e superiore...
ho scritto alla sua partenza non ad un altro rubinetto....

se ci fosse portata superiore ....bhe ci sta poco da fare il motivo è il tubo fallato o occluso/strozzato/sottodimensionato

ci sarebbe un ultima possibilità ovvero che giá in fase di progettazione, se quel tubo e quel rubinetto servono allo spazio esterno, siano stati messi in opera con una portata giusto sufficiente per annaffiare con una canna di gomma ( o sottodimensionato) e non predisposto pensando anche ad un'impianto d'irrigazione fisso ben piu "vorace" di acqua ....

anche perché in teoria ed anche in realtà la legge farebbe divieto di allacciare gli impianti d'irrigazione (per intenderci quelli per i prati e i giardini con gli irrigatori) agli acquedotti dell'acqua potabile domestici.....
quindi potrebbe anche essere che l'idea fosse di fare un allaccio esterno servente quel tanto minimo ad una canna e nulla più...

ora hai poche possibilitá di aumentare la portata eclusivamente immettendo piu acqua nel tubo
( non credo certo raggiungendo il doppio 20lt/min.) ....

o ti fai una tubazione ex novo piu grande di diametro ....con il non irrilevante problema che quasi certamente quando aprirai l'irrigazione ti mancherá fortemente pressione e portata in casa....parliamoci chiaro avrai anche una pressione discreta ....ma anche 20 lt/min di portata non sono un gran che...anzi

o ti fai un serbatoio o una cisterna ti compri una pompa presscontrol ( o vaso ad espansione) e galleggiante e da li ci irrighi il giardino con un tubo una pressione e una portata adeguate....

di legge É VIETATO attaccare una pompa senza serbatoio ad un impianto/acquedotto residenzial-domestico...e tirare ( di legge dicesi emungere) direttamente più acqua
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
Ho un uscita dell acqua con poca portata, circa 10 l al minuto... Pressione 3,2 e sezione esternq 1/2...cio che non capisco e' perche altri sbocchi la portata e giusto il doppio! Anke se la spiegazione potrebbe essere che sono piu vicini alla sorgente... Come posso risolvere cioe come posso aumentare la portata almeno a 20 l/m con pressione ottimale?
scusa ma fornisci informazioni poco precise per un'analisi del problema. Potresti fornire maggiori elementi. Parli di due uscite/rubinetti; hai misurato la portata a tutte e due? la pressione che indichi con che portata è? oppure è a rubinetto chiuso? uno sbocco è da 1/2" e l'altro? stanno tutte e due alla stessa quota o c'è differenza?
 

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
Per marco enne: in quella casa ci abito da quando l hanno costruita si, probabilmemte c'e' un tubo in rame da 16 hai ragiome!
L idea cmq si penso era quella di una semplice canna mio papa' di certo non ha pensato ad un impiamto irriguo... Grazie...
 

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
scusa ma fornisci informazioni poco precise per un'analisi del problema. Potresti fornire maggiori elementi. Parli di due uscite/rubinetti; hai misurato la portata a tutte e due? la pressione che indichi con che portata è? oppure è a rubinetto chiuso? uno sbocco è da 1/2" e l'altro? stanno tutte e due alla stessa quota o c'è differenza?
Si ho misurato la portata ad entrambe, l una 20 l altra 10 l al minuto... E si sono anke a quote diverse ma davvero irrilevanti per perdite di carico penso...
 

Mania2

Giardinauta
l'unica spiegazione della differenza di portata tra le due uscite può risiedere nelle perdite di carico lungo il percorso che possono essere causate da una rilevante differenza lunghezza dei tubi, da qualche giunzione che provoca parziale occlusione (dipende dalla tipologia dei tubi/giunti usati), rubinetto parzialmente occluso. Comunque qualsiasi sia la causa, a meno dell'occlusione del rubinetto, la vedo difficile da individuare/risolvere se non si può verificare lo stato dei tubi. Non conosco l'impianto della casa/giardino perciò parlo in linea puramente teorica e l'unica soluzione sarebbe di andare a prendere l'acqua dove la portata è maggiore. Comunque andrebbe anche misurata la portata che si ha con pressione dinamica pari ad almeno 2.1-2.3 atm perché sarebbe quella disponibile per una irrigazione.
 

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie moltisse per le risposte siete davvero efficientissimi... Ho deciso di ripartire ex novo con un nuovo tubo dalla fomte! Perche si troppo complicato trovare occluzsione! Consigli sul diametro del tubo nuovo da allacciare per irrigazione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo sei obbligatoriamente legato al diametro delle tubazioni dell'impianto di casa/domestico ....
se non vuoi avere sostanziali cali di acqua ( arrivando a far erogare un rigagnolo dai rubinetti di casa) quando aprirai l'impianto dovrai , quindi e assolutamente, fare una derivazione (quella per l'impianto)
di diametro inferiore a quelle dedicate alla casa....il tutto va progettato da un professionista specializzato in impiantistica residenziale ...non va accroccato/risolto con un banale "... rifaccio la tubazione partendo da...."

lo so che é una seccatura, ma "modificare/manipolare" l'impianto di casa non é il massimo....fosse per un impianto di microirrigazione goccia goccia non ci sarebbero grossi problemi....ma per un impianto da giardino se non é stato predisposta una linea dedicata ad hoc in fase di progettazione dell'impiantistica tutta della casa ...bhe mi spiace....

da quello che hai scritto non c'era nessuna presa esterna e l'ha fatta successvamente tuo padre....mi sa che la cosa più giusta e da fare, per te, é comprarti un serbatoio capiente alla bisogna attaccarci una pompa , un galleggiante un presscontrol ( o un vaso ad espansione)
e collegarci l'irrigazione....poi adoperare quel tuo tubicino per riempire automaticamente il serbatoio tra un irrigata e l'altra...

marco
 
Ultima modifica:

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
Marco grazie per le tue risp...
Pero perche dici che comprometterei le tubazioni di casa, io partirei ex novo dalla fonte, infatti un rubinetto che e' collegato singolarmente pero purtroppo da tutt altra parte rispetto alla zona del giardino ha una pressione statica di 12 e portata di 40! Tu mica hai capito per ex novo parto dalle tuba di casa?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo che mi sono riletto tutti i tuoi interventi e non mi pare che precedentemente tu abbia dato info scrivendo di un allaccio in luogo diverso dove esistono tale pressione ( 12 atm) e tale portata (40 lt/min ) ....
quindi difficilmente CHIUNQUE avrebbe potuto capire. .....cosa e dove lo avresti fatto....
detto cio ...
visto che tal tubo principale hai tali pressioni e tali portate ...ma a casa hai "solo" 20 lt/min.
con pressione molto ma molto. piu ridotta ( ora pensa a quanto può essere la differenza dall' inizio tubo principale e a quella all'uscita dal tuo rubinetto finale....)
ripeto il concetto già espresso cercando di spiegarlo meglio....

NON "compromettere le tubazioni" ....ma comprometti il progetto dell'impianto idraulico di casa ....
per spiegarmi....
così come per fare un piu "banale e semplice" impianto d'irrigazione" servono dati e info per calcolare ( in base ad uso, lunghezza, numero d'irrigatori ) le sue caratteristiche (diametro tubi tipo di irrigatori ecc) ...
..piu in grande così si é progettato l'impianto di casa....
diametri dei tubi, numero di rubinetti
eventuali altezze/piani ecc....
AGGIUNGERE un tubo ad un impianto gia calcolato/progettato per avere certe caratteristiche ne varia/compromette la progettazione/calcoli originali....fatti per sue CERTE E PRECISE CARATTERISTICHE....

é come se tu facessi un impianto d'irrigazione valido per 10 irrigatori ....
poi , successivamente, decidi di metterne altri 2/3 ....prima andavano tutti 10 gli irrigatori , ben bene ...
aggiungi gli altri 2/3
( la derivazione con il tubo nuovo) a paritá di caratteristiche del vecchio impianto (come quello di casa)
...e i nuovi irrigatori leveranno pressione e portata ( acqua) ai 10 irrigatori originali (paragonati ai tuoi rubinetti) ....ripeto facendo malfunzionare anche gli originali 10 ...
spero di essermi espresso chiaramente...
 
Ultima modifica:

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
Marco grazie per le tue risp...
Pero perche dici che comprometterei le tubazioni di casa, io partirei ex novo dalla fonte, infatti un rubinetto che e' collegato singolarmente pero purtroppo da tutt altra parte rispetto alla zona del giardino ha una pressione statica di 12 e portata di 40! Tu mica hai capito per ex novo parto dalle tuba di casa?

Ciao Marco, alla fonte 12 bar sono tanti. Dalle mie parti per regolamento del servizio il gestore idrico non deve superare i 100 m c.a. (circa 9,8 bar), poi se senti un termotecnico ti dirà che anche a 10 bar va comunque messo un riduttore, le pressioni considerate ottimali sono tra i 30 e i 40 m c.a. poco meno di 3 e 4 bar (oltre i 50 m c.a., cioè circa 4.9 bar hai una pressione eccessiva) . Magari chi ha fatto l'impianto di casa ha già installato a monte un riduttore di pressione.
Per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione altri del forum ti portanno aiutare a gestire i 12 bar perchè mi sembrano troppo anche per gli irrigatori, da scheda tecnica dei dinamici vedo come massima pressione gestibile circa 7 bar (a 8 bar ci arrivi con gli irrigatori per parchi e campi sporti che per intenderci che mandano l'acqua a 50 metri di distanza).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
attenzione....vista la confusione che si sta generando....

ad essere proprio precisi la legge , le normative, imporrebbero ai gestori un erogazione, ai loro utenti, MEDIA e costante variabile dai 2,5 alle 3,5. atm ....( per normativa di legge viene anche imposta un erogazione minima di 1/1,5 atm ....dovrebbe ...poi si sa come vanno le cose in Italia)....

e sempre ATTENZIONE
....spessissimo, quasi sempre, il contattore stesso include ED É il riduttore, sopratuuto questo vale per tutti quei contattori che hanno le famose "elichette" che girano ....

a ciò va aggiunto ....

-la lunghezza delle tubature é " un riduttore"

-il loro diametro, se ridotto in confronto alla tubatura principale prima del contattore funge da "riduttore"

- l'altezza , il dislivello piu o meno accentuata , a cui erogare l'acqua é di per se un riduttore

- il numero di uscite a cui erogare acqua sono un " riduttore "

- i raccordi / giunzioni/ derivazioni e le "curve" , i tee, gli angoli sono tutti riduttori....

e in un progetto idraulico residenziale sono CALCOLATI tutti ad hoc per garantire tot pressione e tot portata per tot certo di punti d'erogazione/ rubinetti
cambiare una cosa di queste vuol dire sballare tutto l' impianto.....
quindi che ci siano 12 atm e tot portata (o tot X che siano )
all' inizio dell' impianto É NORMALE E GIUSTO. ...perché poi via via che si forma tal impianto progettato ....cala un po qui cala un po lá poi....ai rubinetti arriva la pressione giusta e la giusta portata....

- É CONSENTITO ( e/ma normato dalla legge) modificare l' impianto SOLO a valle del contatore (solo DOPO/ESCLUDENDOLO IN
TOTO lui e tutto ciò che a lui é
direttamente collegato se quel "tutto" é stato installato dal gestore dell'acquedotto a cui si é allacciati)
ed é VIETATO dalla legge e/o dalle normative manomettere tutto il resto a monte ( gruppo contatore e tubazione di carico
principale dell'acquedotto)....

Ora ne parliamo/ scriviamo semplicisticamente....
in realtà per farsene anche solo un idea provate a dare un occhiata a questo link ....giusto un idea ...é materia molto più ampia e complessa .....
https://www.studiomadera.it/news/83-idrico

quando si scrive e si parla di AGGIUNGERE ex novo una derivazione/ tubazione perché non pensata/calcolata/ predisposta in ORIGINE nella progettazione dell'impianto residenziale/ domestico..( quindi di fatto modifica strutturale)....a questo si DEVE fare riferimento...
ed é per questi svariati innumerevoli motivi per cui praticamente sempre in mancanza di pressioni e portate sufficienti per il funzionamento di un impianto di irrigazione si consiglia un serbatoio/ cisterna con pompa o un pozzo , sempre con pompa...

io qualche piccola infarinatura me la sono fatta perché era il lavoro di mio padre....di sicuro per altri , come per molte situazioni é così pure per me...
sará materia ostica...
 
Ultima modifica:

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
Il contratto col gestore idrico, almeno il mio, indica "La pressione minima è garantita in 20 m di colonna d’acqua al contatore in condizioni di portata nulla (pressione statica). Per pressioni superiori al valore minimo e fino a un massimo di 100 m di colonna d’acqua, l’eventuale riduzione della pressione è a carico del Cliente"..."Il punto di consegna della fornitura è determinato dal contatore che costituisce il limite di proprietà del Gestore"... "Il Gestore si assume l’obbligo e l’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sino al punto di consegna".
Pertanto qualora l’acqua fosse fornita e non approvvigionata autonomamente, rilevando una pressione statica al rubinetto di 12 bar, magari il gestore potrebbe essere fuori dalle condizioni contrattuali che quindi dovrebbe intervenire per ripristinare una pressione accettabile.

Quando l’acqua scorre nelle tubazioni tutti gli elementi che hai indicato creano delle perdite di carico continue / localizzate (giustamente metti “riduttore” tra virgolette per farti capire ;)), però le prime parti dell'impianto sarebbero sollecitate a pressioni elevate e comunque in regime statico sempre 12 bar si ritroverebbe (tema dislivello a parte … ma parliamo di parecchi metri per abbassare i 12 bar a un livello accettabile) a premere contro le elettrovalvole (per quelle standard è indicata una pressione massima sopportabile di 10 bar) a meno che non si metta un riduttore o regolatore di pressione (per agire anche a livello statico).

Se hai 12 bar puoi si alimentare un palazzo, ma al piano terra devi mettere un riduttore di pressione. I valori che mi hanno indicato sia il termotecnico che mi ha disegnato l'impianto di casa, sia il tecnico dell'acquedotto che mi ha spostato il gruppo di misura sono molto più bassi.

Resta inteso che comunque qualsiasi intervento che si fa a monte dell'impianto deve rimanere nei limiti del tratto di proprietà, cioè dopo il contatore.

Tutto qui, consigliavo di fare una piccola verifica, sempre che sia un gestore a erogare l'acqua a quella pressione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in realtá quale che sia la gestione degli enti acquedotti o le problematiche A MONTE del contattore del nostro amico... nella fattispecie per la risoluzione del suo problema sono abbastanza irrilevanti ( poi se vuoi SimoGreen ne possiamo disquisire in altro
3D ..ma farlo ora nel merito
specifico sarebbe OT)
tornando al problema reale....fare
un impianto avendo una portata
limitata, insufficiente...

a mio modesta opinione....
é risolvibile di certo con una linea/tubazione ex novo MA A SCAPITO del funzionamento ottimale del
suo attuale impianto domestico in quanto tarato / calcolato/ progettato e ottimizzato per asservire tot uscite/rubinetti DI
CASA e non " di casa E GIARDINO"
quindi tutto ciò che viene aggiunto LEVA PRESSIONE E PORTATA a
tutto quello originariamente collegato al resto dell'impianto domestico tutto.

per essere piu chiaro ...vero che alla " fonte" vi sono 12 atm ( all'uscita del contattore, ribadisco se quello a "elichette" ha incorporato un vero riduttore e la chiavetta di registro é ben visibile sul fianco ed é
compresa nella piombatura in quanto ha la funzione anche della taratura del contattore stesso e comunque non ci compete ed intoccabile)...ma é con quelle sole 12 atm che é stato progettato l'originale impianto idrico domestico
( senza predisposizione all' impianto da giardino)
vero che " nel tempo" si potrebbero anche essere modificate l'erogazione
o la portata " alla fonte" ed ai punti di erogazione/ rubinetti....ma ora dobbiamo consigliare una possibile , certa soluzione alla situazione e allo stato attuale...

quindi come comportarsi e cosa fare?
giá l'ho scritto
-- o un serbatoio ben calcolato nella capienza con una pompa a pressurizzare l' impianto
e col tubo "scarso" attuale rabboccare il livello tra un irrigazione e l'altra

--o un pozzo con pompa dedicato all'impianto.

marco
 
Ultima modifica:
Alto